L'aereo partito da Baku caduto in Kazakistan. Abbattuto da un razzo della contraerea russa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le immagini dell'aereo mostrano tracce compatibili con quelle di un grande impatto da missile sulla sezione di coda. Molte foto e video della tragedia di Natale del velivolo Azerbaigian Airlines sono tuttavia sparite dalla rete, e due youtuber che avevano filmato lo schianto si trovano in stato di fermo. Tutto questo forse per fornire al pubblico meno evidenze possibili, anche se (mancano solo i crismi dell'ufficialità) sarebbe stato un missile terra-aria Pantsir-S russo a causare lo schianto dell'aereo nei pressi di Aktau, in Kazakhstan, e la morte di 38 dei 67 passeggeri. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Il capo dell'Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha dichiarato che lo spazio aereo era stato chiuso sopra la città russa di Grozny, nel Caucaso settentrionale, quando un aereo azero, poi precipitato in Kazakistan, aveva cercato di atterrare. (Il Sole 24 ORE)
L’aereo come si vede ha effettuato variazioni importanti di quota già da quando era in navigazione sul Mar Caspio. Nell’immagine di Flightradar c’é la ricostruzione tridimensionale del segmento che ha effettuato nell’area di Aktau l’E190 Azerbaijan Airlines fino al momento di quando é precipitato. (Italiavola & Travel –)
Le autorità stanno ancora indagando sulle cause del disastro che, secondo alcuni esperti, potrebbe essere stato provocato dalle difese aeree russe. Un volo dell’Azerbaijan Airlines, partito da Baku e diretto a Grozny, in Russia, è precipitato vicino alla città di Aktau: 32 passeggeri sono riusciti a sopravvivere. (LAPRESSE)
Di Euronews Il capitano Igor Kshnyakin, il copilota Aleksandr Kalyaninov e il responsabile di bordo Hokuma Aliyeva hanno perso la vita nell'atterraggio di fortuna, mentre gli altri due assistenti di volo, Zulfugar Asadov e Aidan Rahimli, sono sopravvissuti ma ancora in ospedale (Euronews Italiano)
L’aereo avrebbe tentato per due volte di atterrare a Grozny prima di deviare verso il Kazakistan, dove è avvenuto il tragico schianto. Il giorno di Natale un Embraer 190 dell'Azerbaijan Airlines, partito da Baku e diretto a Grozny, è precipitato nei pressi di Aktau, in Kazakistan, causando la morte di 38 delle 67 persone a bordo. (ilmessaggero.it)