Criptovalute, chi pagherà l'imposta e quanto? L'aliquota sui guadagni salirà al 33%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quale novità introduce la legge di Bilancio per le cripto attività?Nel testo del disegno di legge di Bilancio era stato inizialmente previsto di tassare con un’aliquota del 42% le plusvalenze da cripto attività, ossia l’acquisto e la negoziazione di valute digitali. Poi nel corso dell’iter approvativo della manovra un emendamento ha stabilito che per il 2025 la tassazione sul capital gain generato da questo tipo di investimento sarà al 26%. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
L'intervista di Criptovaluta.it all'On. Marcello Coppo, padre dell'emendamento recepito dal governo in tema di tasse su Bitcoin e crypto. (Criptovaluta.it)
Sono alcune delle principali previsioni in campo tecnologico e digitale contenute nella finanziaria 2025, attualmente all'esame del Parlamento. Vediamo. (WIRED Italia)
Nei mesi scorsi l'ecosistema si era mobilitato contro l'aumento dal 26% al 42%. La legge di Bilancio attende il sì definitivo del Senato nei prossimi giorni (StartupItalia)
Il comparto delle criptovalute, nella legge di Bilancio, potrebbe evitare una bella stangata. Con … (Il Fatto Quotidiano)
Una delle novità più rilevanti riguarda l’abolizione delle soglie di fatturato che limitavano l’applicazione della Digital Service Tax. In passato, solo le aziende con ricavi globali superiori a 750 milioni di euro e 5,5 milioni di euro in Italia erano soggette all’imposta. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Paolo Ardoino spiega a Criptovaluta.it perché sulle nuove tasse su crypto e Bitcoin c'è poco da festeggiare. (Criptovaluta.it)