Le polemiche sul salvataggio della speleologa e l’ossessione della sicurezza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“La Repubblica” riporta la notizia secondo la quale gli inquirenti stanno indagando per capire se l’Abisso Bueno Fonteno, la grotta che due giorni fa ha restituito alla vita Ottavia Piana, trentadue anni, speleologa, “era sicura” (così, testualmente, nel titolo. La notizia fa seguito ad una serie infinita di polemiche sui social da parte di chi ha sostenuto (con delle espressioni che mi ricordano le vicende degli stupri): “in fondo se l’è cercata”, “nessuno la costringeva ad entrare in quella grotta”. (Il Lametino)
La notizia riportata su altri media
Data la complessità dell'operazione (durata 81 ore), l'eco della vicenda ha varcato i confini regionali e ha suscitato le reazioni della politica persino nella provincia autonoma di Bolzano. Continua a far discutere il salvataggio della speleologa bresciana Ottavia Piana. (brescia.corriere.it)
Il populista punitivo freme dalla voglia di far sapere al mondo che lui sì, saprebbe come fare. Ci pare di vederlo, davanti alle breaking news. (Corriere della Sera)
Con un post sulla sua pagina social il leghista Massimo Bessone, ex consigliere provinciale ed ex assessore a Bolzano, ha definito la speleologa Ottavia Piana "Una ragazzetta sciagurata", e ha scritto che sarà felice se, volendo rientrare nella grotta, "troverà una fila di italiani che la prenderanno a calci nel sedere". (Fanpage.it)
Simon Beatrice Lindner ricostruisce per la prima volta quelle drammatiche prime ore dei soccorsi per far uscire Ottavia Piana dalle grotte dell’abisso Bueno Fonteno. Galleria fotografica Le immagini delle operazioni di salvataggio nella grotta di Bueno Fonteno 4 di 8 (varesenews.it)
Dopo ottanta ore nella grotta del Buono Fonteno ora Ottavia Piana è in ospedale ormai da un giorno pieno. È arrivata infatti alle 4 di notte di ieri, mercoledì 18 dicembre al Papa Giovanni XXIII d Bergamo. (Prima Bergamo)
Il politico Massimo Bessone, già vice presidente del consiglio provinciale di Bolzano in quota Lega, come abbiamo riportato, negli scorsi giorni ha sferrato un duro attacco nei confronti della speleologa Ottavia Piana, definendola senza mezzi termini "una ragazzetta sciagurata" e afferma che sarà contento quando "una volta guarita e pronta per rientrare nella grotta troverà una fila di italiani che la prenderanno a calci nel sedere per insegnarle a vivere nel rispetto di tanti professionisti" (ne avevamo parlato ). (il Dolomiti)