UCRAINA, USA: “INFORMAZIONI SU POTENTE ATTACCO RUSSO”. MOSCA PREPARA RIFUGI ANTI ATOMICI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Abbiamo ricevuto informazioni specifiche su un potenziale attacco aereo significativo russo il 20 novembre”. L’ambasciata statunitense a Kiev ha motivato così la scelta di sospendere tutte le sue attività, oggi al pubblico, chiedendo ai dipendenti di rifugiarsi in luoghi appropriati. La medesima opzione è stata attuata dalle strutture diplomatiche di altri Paesi tra cui l’Italia. Diplomazia in affanno La tensione in Ucraina è sempre più alta a causa di una retorica che non facilita una soluzione diplomatica. (ByoBlu)
Se ne è parlato anche su altre testate
La sessione “è stata annullata a causa di informazioni su possibili attacchi. Ciò non significa che accadranno, ma c’è un avvertimento e poiché non era previsto nulla di importante per venerdì, è stato posticipato alla prossima settimana plenaria”, ha affermato il membro del parlamento Yaroslav Zheleznyak in un post su Telegram. (Agenzia askanews)
A dirlo è la Germania, attraverso il suo ministro della Difesa, Boris Pistorius. Lo hanno riferito funzionari Usa alla Cnn. (Corriere della Sera)
Articolo in aggiornamento (il Giornale)
Cosa farà, una volta insediato alla Casa Bianca, dopo il 20 gennaio? Partiamo da qui e poi parliamo anche di politica interna, con le tensioni nella Lega, il voto tra i 5 Stelle, il nuovo presidente dell'Anci, la successione di Figliuolo da commissario alla ricostruzione dell'Emilia-Romagna. (Corriere della Sera)
Si teme che la Russia lanci nelle prossime ore un potente attacco aereo su Kiev. Ad annunciarlo è questa mattina l’ambasciata americana nella capitale ucraina, che fa sapere di aver ricevuto «informazioni specifiche» su questo scenario. (Open)
E Putin cambia la dottrina nucleare: la Russia potrà rispondere con l'atomica anche ad attacchi convenzionali. Mosca fa sapere intanto di aver abbattuto i primi missili Atacms sul territorio russo. (La Stampa)