Barriere mobili, artificieri e negozi chiusi. Udine trasformata in un bunker per Italia-Israele

Barriere mobili, artificieri e negozi chiusi. Udine trasformata in un bunker per Italia-Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SPORT

Non è solo una partita di calcio. Purtroppo. Dietro e intorno a Italia-Israele di stasera alla Bluenergy Arena c'è molto altro. Lo capisci appena arrivi alla stazione di Udine, presidiata da agenti in divisa, che controllano i documenti di alcuni dei viaggiatori, o in borghese, che invece osservano con discrezione gli studenti che tornano a casa. Lo intuisci quando, per arrivare in hotel, passi per le vie del centro della città, dove si svolgerà il corteo pro Palestina (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Archiviato il pareggio di giovedì scorso contro il Belgio l’Italia torna in campo questa sera al Bluenergy Stadium di Udine per sfidare Israele nella quarta giornata della fase a gironi di Nations League. (TUTTO mercato WEB)

Allerta massima per la partita di Nations League Italia-Israele in programma questa sera allo stadio Friuli di Udine. Il comitato locale per la Palestina ha organizzato un corteo che partirà alle 17 da piazza della Repubblica per arrivare alle 19.30 in piazza XX settembre. (Adnkronos)

Prima ancora delle truppe italiane, indonesiane o irlandesi cannoneggiate per far largo al tentativo di regime change a Beirut, rivendicato apertamente dal primo ministro Benjamin Netanyahu, o dei bambini palestinesi arsi vivi in un campo profughi a Gaza, o la grave situazione umanitaria causata dai 12 mesi di attacchi di Israele nella Striscia, sarebbe bastata, come motivazione più che legittima, l'interruzione continua del calcio palestinese dovuta all'occupazione israeliana e il fatto che squadre degli insediamenti illegali israeliani in Cisgiordania partecipano ai campionati nazionali, in violazione delle regole della Fifa. (WIRED Italia)

Italia-Israele, Spalletti lancia Vicario. Udine città blindata

Al ’Bluenergy Stadium’, fischi d’inizio alle 20:45, non ci sarà il clima di festa che, generalmente, accompagna gli Azzurri in ogni partita. Sullo sfondo la guerra in Medioriente che poco c’entra con il calcio, ma di cui il pallone è vittima. (Il Sole 24 ORE)

Insieme alle forze dell’ordine, 450 steward, ingaggiati dalla Figc e solitamente impiegati dall’Udinese, effettueranno prefiltraggi prima dell’accesso alla “zona rossa”, che include gran parte delle strade attorno allo stadio. (tviweb)

“Sono felice di tornare qui, è una città civile che mi ha lasciato molto,” ha dichiarato Spalletti in conferenza. (SNAI Sportnews)