Il paradosso del Movimento 5 Stelle: “la Lega saccheggia il Sud con il Ponte sullo Stretto”. E’ forse un’opera che collega Trentino e Friuli?

Il paradosso del Movimento 5 Stelle: “la Lega saccheggia il Sud con il Ponte sullo Stretto”. E’ forse un’opera che collega Trentino e Friuli?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StrettoWeb INTERNO

“Questo governo sta svuotando, uno dopo l’altro, tutti i programmi di sviluppo del sistema Paese – Pnrr, Pnc, Fsc – solo per posizionare bandierine, utilizzando per i loro esclusivi interessi quelle risorse che avrebbero dovuto invece portare ricchezza all’Italia, e in particolare al Mezzogiorno. È evidente che sia ormai un modo di agire sistemico. L’ultima conferma la abbiamo avuta ieri quando la Lega di Salvini ha pensato bene di presentare un emendamento per destinare ulteriori 1,2 miliardi di euro al Ponte sullo Stretto, autorizzando una spesa complessiva di circa 14,7 miliardi di euro fino al 2032, di cui 7,7 miliardi presi delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione”. (StrettoWeb)

Su altri giornali

Ponte sullo stretto, parla un espropriato: "Casa mia è in bilico tra distruzione e sopravvivenza" 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Una manovra a favore di famiglie, fasce più deboli e…Frosinone. Tra i 4.562 emendamenti alla manovra, il capoluogo ciociaro è tra i più gettonati. Merito dell’ex sindaco, oggi deputato leghista, Nicola Ottaviani, che per la sua città prevede l’estensione della Zes e 3 milioni per realizzare uno studio di fattibilità della stazione dell’alta velocità sulla Roma-Napoli tra Ferentino e Supino. (Milano Finanza)

Più risorse per il Ponte sullo Stretto. La Lega con un emendamento alla manovra che ha come primo firmatario Molinari chiede di aumentare i fondi a disposizione per “consentire l’approvazione da parte del Cipess, entro quest’anno”, del progetto della grande opera cara a Matteo Salvini. (Il Fatto Quotidiano)

Dal rischio sismico ai costi, sul Ponte sullo Stretto pronti i ricorsi. Cgil e partiti in piazza

Dai comitati che riuniscono i cittadini che saranno espropriati, passando per sindacati (Cgil), associazioni (Wwf, Legambiente, Greenpeace, Libera, Anpi, Arci), fino alle opposizioni parlamentari Pd, M5s e Alleanza Verdi Sinistra. (Il Fatto Quotidiano)

Potrebbe esserci la luce troppo bassa, termine tecnico che indica l’altezza della campata, tra le prescrizioni che la Commissione Via-Vas ha indicato nel parere approvato ieri all’unanimità sul Ponte sullo Stretto. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Il presidente dell’Ingv, ma anche ingegneri, ambientalisti e i tecnici degli enti locali coinvolti dalla grande opera. E in attesa della pubblicazione del parere del ministero, con 60 prescrizioni ambientali, cioè modifiche richieste… (la Repubblica)

Il paradosso del Movimento 5 Stelle: “la Lega saccheggia il Sud con il Ponte sullo Stretto”. E’ forse un’opera che collega Trentino e Friuli?