Frana sulla strada per Cogne, paese isolato

Frana sulla strada per Cogne, paese isolato
Più informazioni:
Il Piccolo INTERNO

Il comune di Cogne è isolato a causa di una colata detritica registrata in frazione Epinel, lungo la strada regionale che conduce alla località ai piedi del Gran Paradiso. Divieto di transito anche lungo le strade comunali di Valnontey - a causa di un frana caduta a Teuf - e Lillaz. Il comune conta circa 1.300 residenti, oltre a villeggianti e turisti. Nel pomeriggio in paese sono caduti circa 90 millimetri di pioggia in sei ore. (Il Piccolo)

Su altre fonti

Numerose le criticità per frane, smottamenti e corsi d’acqua in piena. In questo video la situazione nel canavese, nella località di Noasca (TO), dove è in atto una piena impressionante del torrente Orco che attraversa il paese. (Meteo Italia)

Ad Usseglio, ieri sera, sabato 29 giugno 2024, un’esondazione e due frane hanno interrotto una strada e bloccato un pastore rimasto bloccato. Le mucche non sono state coinvolte. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Lanzo, della Centrale di Torino, il funzionario della Centrale, la Croce Rossa di Viù e i Carabinieri di Viù. (ObiettivoNews)

Una pioggia battente e incessante ha provocato disastri nelle Valli di Lanzo dove piove da più di dieci ore otre i 2mila metri di quota. Una quantità d’acqua impressionante che ha gonfiato la Stura oltre il livello di guardia. (La Stampa)

Pesantissima grandinata nel Canavese a Forno, Cuorgnè e Valperga con chicchi superiori ai 5 centimetri

Da Noasca arriva un video impressionante girata dalla ProLoco del torrente Orco che arriva impetuoso tra le case e si abbatte sui ponti. (Quotidiano Piemontese)

Un violento nubifragio ha colpito il territorio di Valprato Soana nella Fraz.Campiglia, in particolare Attualmente le piogge sono cessate e dopo un primo sopralluogo risultano senza acqua i due alpeggi del Azaria e interrotta la viabilità agro-silvopastorale per raggiungere le baite di Barmaion. (Valle Soana)

Particolarmente colpite dalla grandinata Forno Canavese, Cuorgnè e Valperga oltre che Rivara, Levone, Prascorsano, Sant’Anna Boschi con chicchi di grandine anche di oltre 5cm di diametro. Moltissime le chiamate al centralino dei vigili del fuoco e al 112 per danni dovuti alla grandine, all’ acqua e agli allagamenti. (Quotidiano Piemontese)