Maltempo, grandinate distruttive in Piemonte: devastazione a Cuorgnè | FOTO

Maltempo, grandinate distruttive in Piemonte: devastazione a Cuorgnè | FOTO
Altri dettagli:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Una violentissima grandinata ha devastato nella tarda serata Cuorgnè, Rocca Canavese, Forno Canavese, Corio e Borgiallo, in Piemonte. Chicchi enormi, danni gravissimi che si potranno appurare meglio soltanto a perturbazione conclusa nella giornata di domani. Molte automobili sono distrutte, con i parabrezza bucati. Il maltempo sta colpendo in modo molto pesante il Piemonte centro-settentrionale e la Valle d’Aosta: nelle ultime sei ore sono caduti ben 172mm di pioggia a Noasca, 155mm all’Alpe Veglia, 130mm a Cogne, 119mm al Rifugio Zamboni Zappa, 115mm a Varzo, 109mm a Forno Alpi Graie, 106mm a Macugnaga, 100mm a Balme, 70mm a Corio, 49mm ad Avigliana, 46mm a Borgone Susa (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Numerose le criticità per frane, smottamenti e corsi d’acqua in piena. In questo video la situazione nel canavese, nella località di Noasca (TO), dove è in atto una piena impressionante del torrente Orco che attraversa il paese. (Meteo Italia)

Ai fenomeni hanno contribuito svariati elementi: convergenza tra un vigoroso flusso umido e instabile da Sud alle quote medio-alte della troposfera (ai margini della corrente a getto) e un flusso caldo-umido da Sud-Est nei bassi strati, elevati livelli di energia disponibile per la convezione e di acqua precipitabile nell'aria. (il Dolomiti)

Forti temporali si sono abbattuti sulle aree pedemontane del Torinese nel pomeriggio di sabato 29 Giugno 2024. (iLMeteo.it)

Dopo la pioggia probabile miglioramento per la giornata di Domenica

Noasca è bloccata. I Vigili del Fuoco dovranno evacuare circa 35 persone. Il tratto di 460 che da Fornolosa conduce a Noasca è stata interrotta da una frana. Noasca è attraversata da acqua e fango. Di fatto Noasca e Ceresole sono bloccate. (ObiettivoNews)

Di LAURA BELLANDO (ValsusaOggi)

vedi anche un breve filmato del torrente Forzo realizzato da Loris da Lasinet Noasca (Valle Soana)