Maltempo, disastri nelle Valli di Lanzo e nel Canavese

Maltempo, disastri nelle Valli di Lanzo e nel Canavese
Approfondimenti:
La Stampa INTERNO

Una pioggia battente e incessante ha provocato disastri nelle Valli di Lanzo dove piove da più di dieci ore otre i 2mila metri di quota. Una quantità d’acqua impressionante che ha gonfiato la Stura oltre il livello di guardia. In Val di Viù i vigili dei fuoco volontari del distaccamento di Lanzo sono riusciti a raggiungere la strada che si arrampica al Lago della Torre dove si sono staccate diverse frane e un pastore era rimasto bloccato a circa 150 metri di altezza. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Nimbus: Ai fenomeni hanno contribuito svariati elementi: convergenza tra un vigoroso flusso umido e instabile da Sud alle quote medio-alte della troposfera (ai margini della corrente a getto) e un flusso caldo-umido da Sud-Est nei bassi strati, elevati livelli di energia disponibile per la convezione e di acqua precipitabile nell'aria. (il Dolomiti)

Particolarmente colpite dalla grandinata Forno Canavese, Cuorgnè e Valperga oltre che Rivara, Levone, Prascorsano, Sant’Anna Boschi con chicchi di grandine anche di oltre 5cm di diametro. Una pesantissima grandinata ha colpito il Canavese nella serata di sabato 29 giugno. (Quotidiano Piemontese)

Redazione 3BMeteo CRONACA, la Valle Orco è tagliata in due a causa di una frana scesa nel territorio di Locana, nella frazione Fornolosa. Le ruspe sono al lavoro per liberare l'ammasso di detriti e fango. (3bmeteo)

Nubifragi in Piemonte: immagini impressionanti da Noasca, Torino

MeteoWeb (MeteoWeb)

Impressionanti le immagini della cascata di Noasca che nel momento di maggior perturbazione ha superato anche il ponte all'ingresso del paese. (QC QuotidianoCanavese)

Numerose le criticità per frane, smottamenti e corsi d’acqua in piena. In questo video la situazione nel canavese, nella località di Noasca (TO), dove è in atto una piena impressionante del torrente Orco che attraversa il paese. (Meteo Italia)