Pesantissima grandinata nel Canavese a Forno, Cuorgnè e Valperga con chicchi superiori ai 5 centimetri

Pesantissima grandinata nel Canavese a Forno, Cuorgnè e Valperga con chicchi superiori ai 5 centimetri
Approfondimenti:
Quotidiano Piemontese INTERNO

Una pesantissima grandinata ha colpito il Canavese nella serata di sabato 29 giugno. Particolarmente colpite dalla grandinata Forno Canavese, Cuorgnè e Valperga oltre che Rivara, Levone, Prascorsano, Sant’Anna Boschi con chicchi di grandine anche di oltre 5cm di diametro. Sul territorio si registrano gravi danni alle coltivazioni agricole. Moltissime le chiamate al centralino dei vigili del fuoco e al 112 per danni dovuti alla grandine, all’ acqua e agli allagamenti. (Quotidiano Piemontese)

Su altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Sono state ore di paura e di lavoro quelli vissute nel Nord " Ovest per il maltempo che ha colpito molti comuni creando... Esondazioni di torrenti, strade inagibili, smottamenti e frane. (Virgilio)

Tra le situazioni più a rischio una casa scoperchiata in via Matteotti a Busano. Una serie di violenti temporali si è abbattuta ieri sera su una vasta zona del Canavese occidentale con danni in diversi comuni. (La Stampa)

Dopo la pioggia probabile miglioramento per la giornata di Domenica

Una frana a Locana ha diviso in due la Valle dell’ Orco per la chiusura della SS460. I meteorologi hanno descritto il fenomeno come temporali autorigeneranti bloccati sulle valli alpine tra la Val Chisone e la Valle Orco, in Alto Canavese (Quotidiano Piemontese)

Tuttavia, non è mai sufficiente l’attenzione, e quindi è importante far presente che le condizioni meteo, da un momento all’altro, quando le previsioni del tempo lo indicano, possono manifestare fenomeni atmosferici estremi. (Meteo Giornale)

Come si può osservare dai rilievi divulgati dalle stazioni meteo ARPA Piemonte le precipitazioni sono risultate copiose ma soprattutto concentrate nell’arco di circa mezzora. Inoltre, la stazione di Noasca mostra un particolare accanimento non solo nell’intervallo di tempo ma anche nella quantità di precipitazioni Dopo le intense precipitazioni che hanno interessato le nostre vallate nella giornata di Sabato (Valle Soana)