(IL VIDEO) Violenti temporali autorigeneranti tra Piemonte e Valle d'Aosta. Piene torrentizie e colate detritiche. "172 millimetri di pioggia, di cui 127 in 3 ore"

(IL VIDEO) Violenti temporali autorigeneranti tra Piemonte e Valle d'Aosta. Piene torrentizie e colate detritiche. 172 millimetri di pioggia, di cui 127 in 3 ore
Approfondimenti:
il Dolomiti INTERNO

Nimbus: "Nel pomeriggio di oggi, come atteso, una linea di violenti temporali autorigeneranti si è sviluppata in direzione Sud-Nord a ridosso delle Alpi Cozie e Graie, tra Torinese e Valle d'Aosta, con massimi effetti sul gruppo del Gran Paradiso dove la stazione Arpa Piemonte di Noasca ha rilevato 172 mm di pioggia, di cui 127 in 3 ore. Ai fenomeni hanno contribuito svariati elementi: convergenza tra un vigoroso flusso umido e instabile da Sud alle quote medio-alte della troposfera (ai margini della corrente a getto) e un flusso caldo-umido da Sud-Est nei bassi strati, elevati livelli di energia disponibile per la convezione e di acqua precipitabile nell'aria. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altre testate

Una violenta grandinata si è abbattuta nella zona di Valperga, Forno Canavese e a Cuorgnè, con chicchi grandi quasi quanto una pallina da tennis che hanno provocato danni a numerose auto, giardini e colture. (ObiettivoNews)

Tuttavia, non è mai sufficiente l’attenzione, e quindi è importante far presente che le condizioni meteo, da un momento all’altro, quando le previsioni del tempo lo indicano, possono manifestare fenomeni atmosferici estremi. (Meteo Giornale)

Impressionanti le immagini della cascata di Noasca che nel momento di maggior perturbazione ha superato anche il ponte all'ingresso del paese. (QC QuotidianoCanavese)

MALTEMPO IN VALSUSA: ALLAGAMENTI SULLA STATALE

Forti temporali si sono abbattuti sulle aree pedemontane del Torinese nel pomeriggio di sabato 29 Giugno 2024. (iLMeteo.it)

Il comune conta circa 1.300 residenti, oltre a villeggianti e turisti. Il comune di Cogne è isolato a causa di una colata detritica registrata in frazione Epinel, lungo la strada regionale che conduce alla località ai piedi del Gran Paradiso (Il Piccolo)

Di LAURA BELLANDO (ValsusaOggi)

(IL VIDEO) Violenti temporali autorigeneranti tra Piemonte e Valle d'Aosta. Piene torrentizie e colate detritiche. "172 millimetri di pioggia, di cui 127 in 3 ore"