Il Libano è sull’orlo della guerra civile

Il Libano è sull’orlo della guerra civile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempi.it ESTERI

Obiettivo non dichiarato di Israele è di scatenare un conflitto tra la popolazione del Paese dei cedri, che si divide pro e contro Hezbollah. Cosa farà l'Iran? Un'analisi Le intenzioni strategiche di Israele nei riguardi del Libano non potrebbero essere più chiare a due settimane dall’inizio dell’invasione di terra del sud del paese da parte delle truppe di Tel Aviv e quattro giorni dopo il loro primo attacco a una base dell’Unifil, seguito da altri: il governo Netanyahu ha deciso di occupare i trenta chilometri di territorio libanese che vanno dalla “blue line”, confine provvisorio fra i due paesi, al fiume Litani. (Tempi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Si dice che il presidente americano Joe Biden avesse chiesto quattro giorni fa al premier israeliano Benjamin Netanyahu di non colpire più Beirut. Da ieri, invece, gli aerei senza pilota sono tornati e l’ambasciata americana a Beirut ha invitato i suoi cittadini a lasciare il Paese il più in fretta possibile. (Corriere della Sera)

E' la prima volta che il villaggio in una regione montuosa a maggioranza cristiana, viene preso di mira da quando Hezbollah e Israele sono entrati in guerra aperta il 23 settembre. Il precedente bilancio era di nove morti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Libano, colonne di fumo ricoprono lo skyline di Beirut 13 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il Fatto di Domani del 14 Ottobre 2024

Libano, danni e macerie nella periferia sud di Beirut (Il Mattino di Padova)

Un attacco israeliano su un villaggio a maggioranza cristiana nel nord del Libano ha ucciso oltre 20 persone. Netanyahu ha promesso vendetta dopo che un attacco Hezbollah ha eluso il sistema Iron Dome. (Euronews Italiano)

TAJANI: “I CASCHI BLU ITALIANI NON LASCERANNO LE POSTAZIONI”. COLPITO UN VILLAGGIO CRISTIANO: 21 MORTI. (Il Fatto Quotidiano)