Cop 29 a Baku, la conferenza Onu sul clima: "Stop alle fake news sul clima", paura per X, Musk e Trump negazionisti

Cop 29 a Baku, la conferenza Onu sul clima: Stop alle fake news sul clima, paura per X, Musk e Trump negazionisti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha firmato il comunicato dei leader della High Ambition Coalition, coalizione dei Paesi maggiormente impegnati nella difesa del clima, guidata dalle Isole Marshall. Il documento rimarca l'urgenza di miliardi di dollari. "Dobbiamo aumentare urgentemente l’importo dei finanziamenti per l’azione per il clima. Dobbiamo riflettere l’importanza fondamentale della finanza agevolata e basata su sovvenzioni, in particolare per l’adattamento e per rispondere a perdite e danni, creando al tempo stesso le giuste condizioni affinché gli investimenti verdi possano prosperare. (QuiFinanza)

Su altre testate

Al vertice di Baku sul Clima presentato il nuovo rapporto di Climate Action Tracker. (Sky Tg24 )

Un "serpente nero", così lo hanno ribattezzato gli attivisti, si aggira per i padiglioni della Cop29 di quell'Azerbaijan dove petrolio e gas, per dirla con le parole del presidente azero Ilham Aliyev, sono un "dono di Dio". (la Repubblica)

Un approccio troppo ideologico e non pragmatico su questo tema rischia di portarci fuori strada». L'approccio è più che mai pragmatico. (il Giornale)

Cop29, la distrazione climatica di Meloni

"Sul tema principale della Cop29, il nuovo obiettivo di finanza climatica, l'Ncqg, le parti sono ancora divise in modo signficativo. Sul quantum (la somma da destinare agli aiuti, n.d.r.), se debba venire da fondi pubblici o anche dai privati, su chi debba contribuire. (Tiscali Notizie)

Nel 2017 il tycoon fece uscire gli Usa (poi rientrati nel 2021) dagli accordi di Parigi e il Wall Street Journal ha già scritto che il neopresidente ripeterà la scelta, firmando un ordine esecutivo il 20 gennaio: giorno in cui entrerà in carica. (Italia Oggi)

Alla Cop29, ieri, è stato il giorno del sovranismo. Da un lato Giorgia Meloni, unica presente tra gli alfieri della destra radicale occidentale, che ha portato al tavolo delle trattative la sua visione della transizione, piena di gas e di soluzioni dalla dubbia efficacia. (il manifesto)