Ucraina: Romeo (Lega), 'Europa oltre a fede sta perdendo anche ragione'

Ucraina: Romeo (Lega), 'Europa oltre a fede sta perdendo anche ragione'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Civonline ESTERI

"La Lega ha votato contro la risoluzione perché non bisogna confondere il giusto sostegno all’Ucraina con il rassegnarsi ad una guerra ad oltranza". Lo afferma ad Affaritaliani.it il capogruppo al Senato del Carroccio Massimiliano Romeo dopo il voto al Parlamento europeo per consentire all'Ucraina di utilizzare le armi occidentali per colpire in territorio russo. "Con questo voto il Parlamento europeo ha palesato la volontà di uscire da una logica difensiva -sottolinea il leghista-. (Civonline)

Ne parlano anche altre fonti

Partiti italiani in ordine sparso a Strasburgo sull'Ucraina, come da copione. Con coalizioni, di centrodestra e centrosinistra, 'scoalizzate' quando si tratta di parlare di armi occidentali da usare in territorio russo. (Tiscali Notizie)

Le temperature saliranno gradualmente fino a toccare i 20°C nel primo pomeriggio, con cielo coperto e vento proveniente da nord-est con una velocità di 8 km/h. Nel corso della mattinata, la nebbia si diraderà lasciando spazio a nubi sparse e un lieve calo dell’umidità. (Meteo Italia)

Nel testo adottato si afferma che senza l'abolizione delle attuali restrizioni all'uso dei sistemi d'arma occidentali, l'Ucraina non può esercitare pienamente il suo diritto all'autodifesa e rimane esposta ad attacchi contro la popolazione e le infrastrutture. (Teleborsa)

Parlamento Ue a favore dell’uso di armi occidentali in Russia. Fdi, Fi e Pd in cortocircuito: votano no all’emendamento e sì al testo finale (che lo contiene)

STRASBURGO – La maggioranza Meloni si spacca a Strasburgo sull’Ucraina e si schiera contro l’uso delle armi europee in territorio russo. Su questo punto Fdi e Lega hanno votato contro. (la Repubblica)

Mentre l’Ucraina afferma di aver distrutto con droni e missili dei magazzini militari russi a Toropets, una città a circa 380 chilometri a nord-ovest oltre Mosca e a circa 500 chilometri dal confine con l’Ucraina, il Parlamento europeo voterà oggi in seduta plenaria – a mezzogiorno – una risoluzione sull’Ucraina in cui, tra le altre cose, “invita gli Stati membri a revocare immediatamente le restrizioni all’uso dei sistemi d’arma occidentali consegnati all’Ucraina contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo“. (Contropiano)

Contrarie le delegazioni di M5s, Lega, Sinistra e Verdi. Nella votazione sul paragrafo specifico solo 3 eurodeputati italiani votano a favore, ma sul documento definitivo i sì arrivano dalle intere delegazioni di Fratelli d'Italia, Forza Italia e dem (con l'eccezione di Strada e Tarquinio). (Il Fatto Quotidiano)