Settimana di Ferragosto tra caldo intenso e locali temporali in montagna

Settimana di Ferragosto tra caldo intenso e locali temporali in montagna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

"L'intensa ondata di calore alimentata dal rinforzo del promontorio subtropicale ha ormai raggiunto l'apice su ampi settori europei” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Bonina che spiega - “alle torride masse d'aria che traggono origine dal Nord Africa si somma il contributo della subsidenza impressa dai massimi dell'anticiclone. I dati meteorologici delle ultime 48 ore sono eloquenti: se nella giornata di domenica la quota dello zero termico ha superato i 5200 metri sulla verticale delle Alpi, quest'oggi si osservano picchi di 41°C a Firenze, in alcune valli umbro-marchigiane e in Sardegna, oltre 39-40°C nel Ravennate, nel Veronese e nel Rodigino e nelle province di Frosinone e Benevento, 38°C a Bologna e fino a 36-37°C a Roma e Milano (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altre testate

L'esordio sul nostro Paese si è avuto nella giornata di domenica che ha visto le massime raggiungere i 42°C sul Centro Italia ma oggi e nei prossimi giorni non andrà troppo diversamente. Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero. (Tiscali Notizie)

Anche durante la settimana di Ferragosto i termometri vanno verso temperature che in molte zone della Penisola toccheranno i 36-38°C, con picchi anche oltre i 40°C su parti della Sardegna. Ieri i centri urbani per cui era stato diramato il livello massimo di allerta per il calore erano 17, oggi sono 19 e domani 14 agosto saranno 22. (Sky Tg24 )

Già da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica spinta dalla Depressione d’Islanda. (Meteo Giornale)

Quanto durerà il grande caldo? Afa fino a sabato, da domenica cala la temperatura e arrivano i temporali

Così in un post Arpa Valle d’Aosta. “La temperatura dell’aria, registrata dalla stazione meteo automatica posizionata al Colle Major a 4.750 metri sul livello del mare, è rimasta sopra lo zero per 33 ore consecutive, dalla mezzanotte del 10 agosto alle 9 del 11 agosto”. (Il Sole 24 ORE)

Questo weekend farà ancora più caldo: 35-38 °C diffusi da Nord a Sud e picchi oltre 40 sulle Isole Maggiori. «Nei prossimi giorni, le mappe di previsione indicano che sull'Italia arriveremo a toccare punte elevatissime sul fronte termico, iniziando proprio da questo secondo weekend di agosto - spiega Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo. (Corriere della Sera)

Il flusso di aria rovente portato sulla Penisola dall’anticiclone africano non darà tregua ancora per qualche giorno. Martedì 19 città in bollino rosso e tre in arancione sulle 27 monitorate dal ministero della Salute, mercoledì 22 con il passaggio in rosso anche di Venezia, Viterbo e Bari. (Corriere della Sera)