Picco del caldo con l’anticiclone Caronte, poi da Ferragosto temperature in lieve diminuzione

Picco del caldo con l’anticiclone Caronte, poi da Ferragosto temperature in lieve diminuzione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

Mini-break in arrivo, vediamo la luce in fondo al tunnel: da Ferragosto le temperature scenderanno. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spegne però subito i facili entusiasmi prevedendo un calo minimo, appunto un mini-break estivo: la diminuzione delle temperature sarà al più di 2-3°C. Certo, passeremo da 39 a 36°C con meno afa e meno notti tropicali: il bollore africano di Caronte sarà un po’ meno ‘infernale’ da Ferragosto in poi. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, l'allerta di livello 3, la più elevata, il «bollino rosso» è stato assegnato a 14 città: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Verona e Viterbo. (Corriere della Sera)

Non ci saranno particolari conseguenze per il nostro Paese, con la saccatura che isolerà un piccolo vortice in isolamento sul Mediterraneo Occidentale. (Tempo Italia)

L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale. Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero. (Tiscali Notizie)

Meteo, prosegue il caldo africano nella settimana di Ferragosto

– Settimana di Ferragosto “infuocata” sull’Italia con temperature e afa da record. Roma, 12 ago. (Agenzia askanews)

Cosa significa tutto questo? Significa che dobbiamo prepararci a giornate caratterizzate da un caldo estremo, con temperature che potrebbero facilmente superare la soglia dei 40°C. Arriva il picco del caldo (iLMeteo.it)

Le temperature massime continueranno a raggiungere punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi. Prosegue anche nel corso di questa settimana la lunga ondata di caldo anomalo causata dall’espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e il continente europeo, accompagnato sempre da una massa d’aria eccezionalmente calda. (METEO.IT)