Inferno d’acqua, Lepore: “Tutta questa pioggia su Bologna non era prevista”

Inferno d’acqua, Lepore: “Tutta questa pioggia su Bologna non era prevista”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Resto del Carlino INTERNO

"Non ci si aspettava una così grande quantità di pioggia, non a Bologna. A Modena mi dicevano che se l'aspettavano lì tutta quest'acqua, e invece è arrivata qui. Si attendeva sulla collina e invece le precipitazioni si sono concentrate sulla città che è stata tutta impattata". Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, in una conferenza stampa in Comune, lo ha dichiarato senza mezzi termini. Nella città di Bologna sono state evacuate 500 persone, undici sono state ospitate in alberghi, altre hanno trovato ospitalità da parenti e amici. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Dal pomeriggio sono, infatti, caduti fino a 175 millimetri di pioggia, sul capoluogo, sulla prima collina e in comuni limitrofi come Pianoro, San Lazzaro di Savena o Casalecchio di Reno. La media storica dell’intero mese di ottobre è di poco superiore ai 70 millimetri. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Disagi per decine di residenti, costretti a rimanere chiusi in casa. Sono 2.100 gli sfollati a Bologna e provincia a causa del maltempo. I campi coltivati sembrano laghi. (La Repubblica)

Un dato ancora più aggiornato e preciso sarà disponibile soltanto nelle prossime ore. Oltre 2.100 era il dato che a inizio mattinata riguardava Bologna e provincia. (Gazzetta di Parma)

Alluvione a Bologna, fratelli travolti alla piena: uno è morto

Italia nella morsa del maltempo. In mattinata il torrente Crostolo, affluente del Po, è tracimato nel comune di Cadelbosco di Sopra dove il sindaco ha firmato un'ordinanza di evacuazione per i cittadini di diverse zone sottolineando il "pericolo imminente". (ilmessaggero.it)

Con il fratello la vittima aveva raggiunto in auto il paese sull'Appennino bolognese dove abita il compagno della madre, quando sono stati sorpresi dell'acqua del fiume Zena. Mentre il fratello è riuscito a liberarsi e uscire dall'abitacolo, Simone non ce l'ha fatta. (ilmessaggero.it)

– Una notte tragica quella appena trascorsa tra città e provincia di Bologna, che si è conclusa con l'individuazione del corpo del ventenne disperso ieri sera a Pianoro dopo che la sua auto era stata travolta dall'acqua. (il Resto del Carlino)