Patente digitale in strada da dicembre. Si potrà esibire lo smartphone ai controlli?

Patente digitale in strada da dicembre. Si potrà esibire lo smartphone ai controlli?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StartupItalia ECONOMIA

Le tre fasi di test inizieranno a partire da domani, 23 ottobre, mentre dalla fine dell'anno, assicura il sottosegretario Butti, tutti gli italiani potranno avere a portata di cellulare i documenti in formato digitale con valore legale Il portafoglio digitale, IT Wallet, da esibire tramite l’app sullo smartphone qualora si venga fermati dalle forze dell’ordine inizierà la fase di test a partire da domani, 23 ottobre, mentre a inizio dicembre lo avremo tutti. (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prima fase: 23 ottobre 2024. Dal 23 ottobre 2024, verrà introdotta in via sperimentale la patente di guida digitale all’interno dell’app IO. Questa innovazione, che interesserà altri documenti quali la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità integrati in un portafoglio digitale, sarà graduale e tutti i cittadini potranno usufruire della patente digitale solo dal 4 dicembre. (Moto.it)

Sarà il primo step di una serie, al termine dei quali tutti gli italiani potranno usare IT-Wallet tramite l’app IO, gratuitamente, per archiviare i propri documenti e certificati. Già oggi, però, è disponibile la sezione “Portafoglio” all’interno di IO e, in questa sezione, oltre ai metodi di pagamento necessari a pagare i servizi della Pubblica Amministrazione l’utente può trovare anche un primo documento da inserire nel wallet. (Libero Tecnologia)

Dentro il portafogli troveranno posto alcuni dei documenti più importanti: patente, cart… Oggi mercoledì 23 ottobre è partita la sperimentazione di It-Wallet sul campione “più largo possibile, stratificato e geografico” della popolazione, come annunciato dal sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti. (La Stampa)

IT Wallet: tutto quello che devi sapere

La prima fase sperimentale vera e propria per il lancio del portafoglio che conterrà i documenti digitali dei cittadini - a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità – debutterà tra pochi giorni. (Sky Tg24 )

Il portafoglio digitale o IT-Wallet è un luogo digitale in cui si potranno conservare in maniera gratuita tutta una serie di documenti personali digitali, come la tessera sanitaria, la carta d'identità, la patente, le ricette mediche e il passaporto e la carta europea della disabilità. (My Personal Trainer)

Annunciato ufficialmente l’arrivo sugli smartphone di 50.000 cittadini italiani, IT Wallet porterà per il momento solo alcuni documenti fondamentali, ma sul palmo della mano. Come attivarlo, quali funzioni sono disponibili e da quando, cerchiamo di rispondere alle tue domande. (MisterGadget.Tech)