Perché De Luca è stato condannato: la smart card Covid della Regione era inutile ma lui andò avanti comunque
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Pierluigi Frattasi La smart card regionale delle vaccinazioni Covid19 della Campania era “inutile”. La sua “inutilità”, dopo l’introduzione del Green Pass nazionale, “era del tutto acclarata” e persino “sconfessata dagli stessi ideatori nelle risposte che essi furono costretti a fornire al Garante della privacy”. Dopo l’introduzione del green pass col decreto legge 52 del 2021 le possibili funzioni sanitarie della card furono assorbite dal contrassegno verde. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La condanna della Corte dei Conti per la card regionale anti Covid, ritenuta una spesa inutile perché, in buona sostanza, rappresentava un doppione del green pass, non fa cambiare idea al governatore sulla correttezza della sua azione. (ilmattino.it)
A cosa è servita la smart card vaccinale della Regione Campania durante i tempi bui della pandemia e del lento ritorno alla normalità? A ricoprire di scherno il presidente Vincenzo De Luca: non veniva accettata nemmeno per accedere alla sede del consiglio regionale. (Il Fatto Quotidiano)
Con questo ragionamento, i giudici della Corte dei Conti hanno condannato il presidente della Regione Campania per danno contabile: dovrà risarcire lo Stato per 609mila euro, in relazione al suo ruolo di soggetto attuatore di una delle procedure assunte nel pieno della emergenza Covid. (ilmattino.it)
Sul quotidiano La Città in prima pagina troviamo: Di lato: Battipaglia. (Salernonotizie.it)
Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è stato condannato oggi a risarcire 609mila euro a Palazzo Santa Lucia per le smart card regionali del periodo Covid. La decisione della Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti perché sono state ritenute "un inutile duplicato del Green Pass nazionale". (Adnkronos)
Vincenzo De Luca e il risarcimento alla Regione Campania L’accusa contro le Covid Card (Virgilio Notizie)