L’addio ad Antonio Sancassani, il papà del Cinema Mexico. Il suo “Rocky Horror“ per 40 anni. I messaggi dei fan: "Siamo orfani"

L’addio ad Antonio Sancassani, il papà del Cinema Mexico. Il suo “Rocky Horror“ per 40 anni. I messaggi dei fan: Siamo orfani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Milano – Si è spento a 82 anni Antonio Sancassani, storico proprietario del cinema Mexico di via Savona, che rilevò nel 1980. Amato dai milanesi, aveva ricevuto l’Ambrogino d’Oro nel 2011 ed era conosciuto anche all’estero soprattutto per aver tenuto in cartellone oltre quarant’anni il “Rocky Horror Picture Show“: non una proiezione come tante ma una festa ogni volta, sospesa durante la pandemia e poi tornata, con il pubblico protagonista, vestito a tema e pronto a scatenarsi cantando le canzoni e ballando le coreografie del musical. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

La sala cinematografica è mia e me la gestisco io. L’addio ad Antonio Sancassani, morto alcuni giorni fa ad 82 anni, parte da qui. (Il Fatto Quotidiano)

È morto Antonio Sancassani, storico proprietario del cinema Mexico di Milano, che aveva fondato nel 1980. Sancassani, che aveva 82 anni ed era ammalato da tempo, aveva ricevuto anche l'Ambrogino d'Oro nel 2011, massima onorificenza del Comune di Milano. (Tiscali)

A ricordare l’uomo, l’animatore, il sottile imprenditore della cultura, il cinefilo, l’agitatore culturale a cui sta stretta la semplice definizione di ‘esercente’ saranno in tanti, noti e meno noti, chiamati sul palco ad intervenire spontaneamente, senza gerarchie ed eccessive cerimonie. (Mitomorrow)

Al Cinema Mexico serata omaggio ad Antonio Sancassani

Per chi vive a Milano e il Mexico lo frequenta da tempo, è bello vedere il proprietario del cinema, Antonio Sancassani, che, in apertura del film, Mexico! Un cinema alla riscossa, si racconta, che esordisce parlando di libertà e indipendenza: La libertà è la cosa più bella del mondo. (Taxidrivers.it)

“Antonio ci ha saputi radunare ancora una volta” sussurrano sul sagrato di Santa Maria Liberatrice in via Solaroli, alla periferia sud, amici e cinefili in lacrime per la morte di Antonio Sancassani, scomparso il 4 gennaio a 82 anni. (IL GIORNO)

Dopo i funerali tenutisi martedì 7 gennaio alla Parrocchia Santa Maria Liberatrice in Piazza Chiaradia, mercoledì 8 gennaio a partire dalle 18.30 autori, registi, produttori e spettatori di Milano e non solo renderanno omaggio ad Antonio Sancassani, nella sua casa: il Cinema Mexico in via Savona 57. (Eventiatmilano)