Il CPB suona come un condono e non risolve il debito sistemico italiano

Il CPB suona come un condono e non risolve il debito sistemico italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eutekne.info ECONOMIA

Spettabile Redazione, a differenza di quanto avviene in Usa, il concordato preventivo biennale non è un sistema “a regime” (che potrebbe avere senso), ma un’estemporanea trovata fiscale determinata e finalizzata unicamente a esigenze di cassa, che da una parte suona come l’ennesimo condono per i furbi e, dall’altra, non risolve il debito sistemico italiano. Oltremodo l’operazione si basa sul fatto (anche con spot in televisione) che, a fronte di un maggior dichiarato fiscale, non sei soggetto a verifiche, con il doppio effetto che, se hai fatturato molto di più di quanto concordato con l’Agenzia delle Entrate, non paghi le tasse sulla differenza e, se hai fatturato di meno, vince il “banco” (in palese violazione del principio di capacità contributiva espresso dall’art. (Eutekne.info)

Ne parlano anche altre fonti

Striscioni e manifesti contro il concordato preventivo biennale hanno riempito Milano: "Concordato preventivo biennale: non cadere nella trappola! Informati bene prima di aderire". L'iniziativa arriva da Federcontribuenti: "Non contestiamo la misura, ma le modalità con cui viene spiegata e proposta ai cittadini. (QuiFinanza)

Il 31 ottobre 2024 rappresenta una data importante per i contribuenti italiani, poiché coincide con la scadenza per la presentazione della Dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2023 (Modello Redditi 2024). (InvestireOggi.it)

La scadenza del concordato preventivo biennale è fissata al 31 ottobre 2024 ed è tempo di valutare pro e contro del patto con il Fisco. Un sondaggio rivolto a lettrici e lettori di Informazione Fiscale per un bilancio sulle possibili adesioni (Informazione Fiscale)

1) CPB: i dubbi sugli acconti chiariti dall'Ade

I codici tributo sono specifici per diverse tipologie di contribuenti e si differenziano in base alla natura giuridica del soggetto che effettua il versamento. (InvestireOggi.it)

Le valutazioni di convenienza sul Cpb riguardano, a seconda del soggetto interessato, un mix tra aspetti puramente numerici (reddito presunto 2024 e 2025 contro reddito proposto rettificato, risparmio collegato all’applicazione dell’imposta... (NT+ Fisco)

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Le Entrate a più riprese hanno pubblicato FAQ con chiarimenti per il CPB la misura agevoltiva nota come concordato preventivo biennale rivolto ai soggetti ISA e ai forfettari. (Fiscoetasse)