Concordato preventivo biennale: proteste, scioperi e adesioni sotto il 10%. I dati

Concordato preventivo biennale: proteste, scioperi e adesioni sotto il 10%. I dati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Mentre cresce l'attesa per il deposito alla Camera del testo della legge di bilancio, arrivano le prime richieste di rivedere alcune norme annunciate nel testo. Un provvedimento che al momento è rimasto fuori dal contributo alle coperture della manovra è il concordato preventivo biennale, a cui si può aderire entro fine ottobre. Secondo un sondaggio de “Il Sole 24 Ore” 8 operatori su 10 vorrebbero più tempo mentre 9 professionisti su 10 dicono che per ora ha aderito una percentuale non superiore al 10% dei clienti Il via libera al c oncordato preventivo biennale è arrivato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato a fine settembre. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Il prossimo 31 ottobre sarà una giornata ricca di scadenze fiscali importanti: dall’invio delle dichiarazioni dei redditi (IRAP, 770 e CU autonomi) relative al periodo d’imposta 2023 all’adesione al concordato preventivo biennale 2024-2025 (solo 2024 per i contribuenti forfetari). (Consulenti del Lavoro)

Spettabile Redazione, a differenza di quanto avviene in Usa, il concordato preventivo biennale non è un sistema “a regime” (che potrebbe avere senso), ma un’estemporanea trovata fiscale determinata e finalizzata unicamente a esigenze di cassa, che da una parte suona come l’ennesimo condono per i furbi e, dall’altra, non risolve il debito sistemico italiano. (Eutekne.info)

Il Dottore Commercialista di Mola di Bari evidenzia la positività della proposta dell’amministrazione finanziaria: per attuarla pienamente fondamentale posticipare la scadenza del 31 ottobre (Adnkronos)

Concordato preventivo, ecco i calcoli per la sanatoria fiscale: quanto conviene e a chi

Salvo proroghe dell’ultima ora, entro fine mese vanno assunte le decisioni sull’adesione al concordato preventivo biennale (Cpb), che ora apre le porte anche all’opportunità di accedere al «ravvedimento speciale» introdotto in sede di conversione del Dl 113/2024. (NT+ Fisco)

I codici tributo sono specifici per diverse tipologie di contribuenti e si differenziano in base alla natura giuridica del soggetto che effettua il versamento. (InvestireOggi.it)

A partire da oggi, lunedì 14 ottobre, sono disponibili online i calcoli del Fisco sulla base dei quali i contribuenti potranno valutare i costi dell’adesione al ravvedimento speciale, che consente di sanare gli anni precedenti a quelli del concordato. (Corriere della Sera)