CPB, scadenza vicina: cosa succede a chi non aderisce

CPB, scadenza vicina: cosa succede a chi non aderisce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Il 31 ottobre 2024 rappresenta una data importante per i contribuenti italiani, poiché coincide con la scadenza per la presentazione della Dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2023 (Modello Redditi 2024). Tuttavia, oltre a questo obbligo, molti contribuenti devono affrontare una decisione cruciale: l’adesione al Concordato Preventivo Biennale (CPB). Si tratta di una scelta che comporta diverse implicazioni e che, come confermato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), non può essere rinviata oltre il termine stabilito. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Il prossimo 31 ottobre sarà una giornata ricca di scadenze fiscali importanti: dall’invio delle dichiarazioni dei redditi (IRAP, 770 e CU autonomi) relative al periodo d’imposta 2023 all’adesione al concordato preventivo biennale 2024-2025 (solo 2024 per i contribuenti forfetari). (Consulenti del Lavoro)

Dal mondo delle Professioni continuano ad arrivare richieste di proroga rispetto al termine di adesione al Concordato Preventivo Biennale. Dopo i Commercialisti, anche i Consulenti del Lavoro insistono per far slittare la data del 31 ottobre. (PMI.it)

Gli autonomi troveranno nei loro cassetti fiscali le stime predisposte dalla Sogei, il partner tecnologico dell’Agenzia delle Entrate, per l'adesione al ravvedimento. (Corriere della Sera)

Concordato Preventivo Biennale: Cos’è, requisiti e vantaggi per imprese e professionisti

I codici tributo sono specifici per diverse tipologie di contribuenti e si differenziano in base alla natura giuridica del soggetto che effettua il versamento. (InvestireOggi.it)

Modalità che, come abbiamo esposto al Garante dei Contribuenti, riteniamo lesive della libertà decisionale del contribuente e in contrasto con i principi costituzionali di equità e trasparenza”, spiega il presidente dell'associazione, Marco Paccagnella. (QuiFinanza)

Per questi ultimi soggetti a oggi il CPB è solo sperimentale ossia varrà per il periodo d’imposta 2024. Possono sfruttare il concordato preventivo non solo i soggetti ISA effettivi ma anche i contribuenti in regime forfettario. (InvestireOggi.it)