Concordato preventivo, incognite Ace e patent box sul calcolo del reddito

Concordato preventivo, incognite Ace e patent box sul calcolo del reddito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Fisco ECONOMIA

Salvo proroghe dell’ultima ora, entro fine mese vanno assunte le decisioni sull’adesione al concordato preventivo biennale (Cpb), che ora apre le porte anche all’opportunità di accedere al «ravvedimento speciale» introdotto in sede di conversione del Dl 113/2024. Le valutazioni di convenienza sul Cpb riguardano, a seconda del soggetto interessato, un mix tra aspetti puramente numerici (reddito presunto 2024 e 2025 contro reddito proposto rettificato, risparmio collegato all’applicazione dell’imposta... (NT+ Fisco)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il via libera al c oncordato preventivo biennale è arrivato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato a fine settembre. (Sky Tg24 )

I Professionisti chiedono la proroga per l'adesione al Concordato Preventivo, Federcontribuenti maggiore informazione sull'impatto fiscale dello strumento. Dal mondo delle Professioni continuano ad arrivare richieste di proroga rispetto al termine di adesione al Concordato Preventivo Biennale. (PMI.it)

I codici tributo sono specifici per diverse tipologie di contribuenti e si differenziano in base alla natura giuridica del soggetto che effettua il versamento. (InvestireOggi.it)

Aderirai al concordato preventivo biennale? La parola a lettrici e lettori

Si tratta di una scelta che comporta diverse implicazioni e che, come confermato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), non può essere rinviata oltre il termine stabilito. (InvestireOggi.it)

L'iniziativa arriva da Federcontribuenti: "Non contestiamo la misura, ma le modalità con cui viene spiegata e proposta ai cittadini. Modalità che, come abbiamo esposto al Garante dei Contribuenti, riteniamo lesive della libertà decisionale del contribuente e in contrasto con i principi costituzionali di equità e trasparenza”, spiega il presidente dell'associazione, Marco Paccagnella. (QuiFinanza)

La scadenza del concordato preventivo biennale è fissata al 31 ottobre 2024 ed è tempo di valutare pro e contro del patto con il Fisco. Un sondaggio rivolto a lettrici e lettori di Informazione Fiscale per un bilancio sulle possibili adesioni (Informazione Fiscale)