Caro Valditara, il patriarcato c’è dai tempi dell’Otello di Verdi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Siamo sicuri che il patriarcato faccia parte solo della cultura dell’Islam? Sul piano giuridico è vero: la modernizzazione dei sistemi giuridici in molti Stati musulmani non ha toccato le disparità di genere previste dalla giurisprudenza classica. In Italia siamo certamente oltre, anche se (è bene ricordarlo) da non molti anni: la norma del Codice Rocco che prevedeva il delitto d’onore è stata ab… (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Sono passate più di 48 ore dalla frase più criticata della settimana: quella del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, sulla violenza contro le donne. (L'HuffPost)
"Prima di raggiungere la piazza contro la violenza di genere bruciamo il ministro Valditara" si legge in una storia pubblicata su Instagram dal movimento femminista 'Aracne' e dai collettivi. Una foto del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara è stata bruciata davanti al ministero dell'Istruzione prima dell'inizio del corteo contro la violenza sulle donne a Roma. (Tiscali Notizie)
La violenza di genere è "questione fondamentale" per il Pd che ha provato su questo tema ad avere un dialogo con tutti, anche con la maggioranza, "ma non è stato possibile. (la Repubblica)
" Valditara inchinati alle sorelle che si proteggono ", si legge in uno dei cartelli che hanno poi raggiunto piazzale Ostiense con il corteo di "Non una di meno", che ha organizzato la manifestazione per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. (il Giornale)
Il merito è di Gino Cecchettin, padre di Giulia, la studentessa 22enne uccisa l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Dopo il lancio della Fondazione intitolata alla figlia per promuovere "un cambiamento sociale" finalizzato alla prevenzione e alla lotta contro la violenza di genere, Cecchettin, allarmato dalla dichiarazione del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, su migranti e femminicidi, sente aria di semplificazioni ed educatamente si mette di traverso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Silvia Cestaro, la consigliera della Lega in Veneto, che ha raccontato di essere stata violentata da ragazza, ha commentato le parole del ministro Valditara, sulla correlazione tra violenza di genere e immigrazione irregolare: "Si pensa sempre che la violenza possa arrivare da uomo straniero che vive sulla strada, ma è uno stereotipo. (Fanpage.it)