G20, cosa prevede l'alleanza globale contro la fame che l'Argentina non ha firmato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Strappo dell'Argentina al G20 di Rio de Janeiro. Il Paese guidato dal presidente Javier Milei è stato l'unico, tra quelli partecipanti al summit brasiliano, a non aver sottoscritto l'alleanza globale contro la fame e la povertà, temi al centro del vertice internazionale al via proprio in queste ore. Ad aver firmato l'accordo, su spinta della presidenza brasiliana del G20, sono stati invece ottanta Paesi, tra cui l'Italia, e sessanta organizzazioni internazionali. (il Giornale)
Su altre fonti
Rio de Janeiro, 18 nov. - Attivisti ambientalisti srotolano uno striscione gigante con la scritta "Leader mondiali, l'Amazzonia ci guarda" sulla spiaggia di Botafogo a Rio de Janeiro, in vista del vertice del G20 che si tiene nella capitale brasiliana. (Il Sole 24 ORE)
. Nel documento Buenos Aires chiarisce tuttavia che l'adesione all'Alleanza "non implicherà l'adozione di programmi e politiche specifiche" e che seguirà "un approccio guidato dal mercato". (Gazzetta di Parma)
La sicurezza alimentare è stata una delle sfide prioritarie per la Presidenza italiana del G7: è il messaggio inviato, a quanto si apprende, dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della Prima Sessione "Fight against Hunger and Poverty" del Vertice G20 a Rio. (Secolo d'Italia)
Protesta a sostegno dei palestinesi a Rio all'apertura del vertice del G20: decine di persone protestano a sostegno dei palestinesi a Rio de Janeiro, in Brasile, mentre i leader mondiali partecipano al primo giorno del vertice del G20. (Tiscali Notizie)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L’Argentina di Javier Milei è l’unico paese del G20 che ha deciso di non sottoscrivere l’Alleanza globale contro la fame e la povertà, primo capitolo di discussione al vertice dei leader del G20, che si aprirà a breve. (Il Fatto Quotidiano)