Obbligo vaccini, SiTI: proposta di stop no ha basi scientifiche. Non si può abbassare la guardia

Obbligo vaccini, SiTI: proposta di stop no ha basi scientifiche. Non si può abbassare la guardia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Farmacista33 SALUTE

Vaccini Vaccini Obbligo vaccini, SiTI: proposta di stop no ha basi scientifiche. Non si può abbassare la guardia L’emendamento della Lega al decreto liste d'attesa al vaglio del Senato che chiede di cancellare l'obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati ha incontrato il dissenso di politici e mondo scientifico di Simona Zazzetta L’emendamento della Lega al decreto liste d'attesa al vaglio del Senato che chiede di cancellare l'obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati ha incontrato il dissenso di politici e mondo scientifico. (Farmacista33)

Ne parlano anche altre fonti

Virologi e pediatri contro Borghi: “Abolire obbligo vaccini? Inaccettabile” Per scongiurare lo stop all'obbligo vaccinale nei minori, parte una petizione lanciata dal pediatra Rocco Russo che in poche ore ha superato le 1.100 firme. (Dire)

L'ultima fuga in avanti della Lega è un blitz no vax. Vaccini non più obbligatori per i bambini, ma solo consigliati. (leggo.it)

"L'eliminazione dell'obbligo di vaccinazione per i minori di 16 anni avrebbe l'effetto di creare una prateria per i virus e quindi di mettere in pericolo molti bambini, in particolare i più fragili. Ci auguriamo che il Parlamento blocchi questa proposta senza logica e pericolosa". (La Repubblica Firenze.it)

Vaccini obbligatori in Europa: 17 Paesi non li prevedono. In Germania c'è solo per il morbillo e in Belgio solo per la poliomielite

"Cancellare l’obbligo dei vaccini pediatrici è ignorante dei dati e delle evidenze scientifiche, è un’invasione di campo di una certa politica populista che si occupa più di cercare voti No Vax che di salute pubblica»: l’infettivologo, clinico e primario al Policlinico San Martino di Genova e professore universitario, Matteo Bassetti, attacca alzo zero l’emendamento presentato dal senatore leghis… (La Repubblica)

Le vaccinazioni sono uno strumento di prevenzione primaria di straordinaria importanza e vengono utilizzate con l’obiettivo di conferire uno stato di protezione ai soggetti che per età, condizioni epidemiologiche, di salute, occupazionali o comportamentali, sono esposti al rischio di contrarre malattie infettive prevenibili mediante immunizzazione nonché quello di ottenere il controllo o l’eliminazione, quando possibile l’eradicazione, di patologie infettive che correlano con quadri clinici severi, complicazioni o per le quali non esiste terapia. (Sanità24)

In Europa la situazione è fotografata dall'European centre for desease prevention and control (Ecdc) con sede in Svezia, massima autorità a riguardo, e gli ultimi dati sono aggiornati al 2024. (Corriere della Sera)