Vaccini, tutti contro la Lega: "È una follia criminale, si gioca con la vita dei bambini"

Vaccini, tutti contro la Lega: È una follia criminale, si gioca con la vita dei bambini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta del Sud SALUTE

«La Lega vuole rimuovere l’obbligo vaccinale per i bambini. Sono dei criminali che giocano con la vita dei nostri figli. Sta uscendo il vero volto della destra. Spaccano il Paese e tolgono diritti e servizi alle fasce più deboli. A loro interessa solo il potere». Così il deputato democratico, Stefano Vaccari , segretario di Presidenza della Camera. «Adesso la Lega vuole togliere l'obbligo vaccinale contro morbillo, rosolia, parotite e varicella per bambini e ragazzi. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

La Lega ha chiesto di cancellare l'obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (Sky Tg24 )

"La mia proposta non è no vax. L'obbligo porta al rifiuto". Claudio Borghi, senatore della Lega, si esprime così sull'emendamento in tema di vaccini presentato in relazione al Ddl liste d'attesa. L'emendamento punta alla revisione della Legge Lorenzin, che prevede l'obbligo di alcuni vaccini per l'ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia. (Adnkronos)

ROMA – La pandemia è finita, la battaglia della Lega contro i vaccini no. Il senatore leghista Claudio Borghi, vicino alle posizioni No Vax, ha presentato un emendamento al decreto liste d’attesa che vuole abolire l’obbligo delle vaccinazioni pediatriche. (la Repubblica)

Gli emendamenti della Lega per abolire l'obbligo vaccinale (anche del morbillo) e la preoccupazione dei pediatri

“La Segreteria Provinciale di Forza Italia, in linea con la direzione nazionale del partito, esprime profonda contrarietà all’ emendamento presentato dal Senatore Borghi della Lega, ma firmato anche dalla collega Elena Murelli, eletta nel collegio uninominale con i voti di tutta la coalizione di centrodestra, con il quale si propone di togliere l’obbligo vaccinale, per i minori di anni 16, verso un gruppo di malattie, tra le quali ad esempio poliomielite, difterite, tetano ed epatite b”. (piacenzasera.it)

Stop all’obbligo vaccinale per gli under 16 e all’obbligo del Fascicolo sanitario elettronico. Nel mirino del parlamentare ci sono i vaccini per i minori fino a 16 anni (inclusi i minori stranieri non accompagnati) e il Fascicolo sanitario elettronico (in sigla Fse). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'obbligo vaccinale, introdotto nel 2017 dall'allora ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, vietando l'accesso a scuola ai bambini non immunizzati, portò in due anni il tasso di immunizzazione dall'87,2% fino al 94,46%, percentuale comunque al di sotto del 95%, ovvero la soglia minima raccomandata per evitare focolai. (Vanity Fair Italia)