Vaccini, il pediatra: “L’obbligo non si può toccare, ci sono ancora 22mila bambini non coperti. Il rischio è di dare al morbillo carta bianca”

Vaccini, il pediatra: “L’obbligo non si può toccare, ci sono ancora 22mila bambini non coperti. Il rischio è di dare al morbillo carta bianca”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Rocco Russo è responsabile del tavolo tecnico vaccini della Società Pediatri Italiani. In un’intervista alla Ansa boccia la proposta della Lega che, con un emendamento al decreto sulle liste d’attesa, vuole mettere in discussione l’obbligo vaccinale contro morbillo, rosolia, parotite e varicella per i minori fino a 16 anni, compresi quelli stranieri non accompagnati. “Il piano nazionale sui vaccini – spiega – prevede una copertura del 95% a 24 mesi, la legge sull’obbligo vaccinale prevede una revisione dell’obbligo ogni tre anni, se si fosse superato il 95% si potrebbe rivedere l’obbligo, ma ancora ci sono 22mila bambini sotto i due anni senza copertura al morbillo ad esempio. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

“La mia proposta non è no vax. L’obbligo porta al rifiuto”. Claudio Borghi, senatore della Lega, si esprime così sull’emendamento in tema di vaccini presentato in relazione al Ddl liste d’attesa. L’emendamento punta alla revisione della Legge Lorenzin, che prevede l’obbligo di alcuni vaccini per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Con un emendamento, sottoscritto dal senatore della Lega Claudio Borghi e proposto al decreto liste d’attesa al vaglio del Senato, è stato chiesto di cancellare l’obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (Tuscia Web)

Lo afferma la senatrice di Italia viva Daniela Sbrollini, vicepresidente della commissione Affari sociali e Sanità del Senato. "L'obbligo vaccinale per i minori di 16 anni ha aumentato la copertura, come dimostrano i dati scientifici e le affermazioni dei pediatri (Civonline)

Matteo Bassetti contro la Lega: “A fine estate rischiamo 5mila ricoveri per morbillo: cancellare l’obbligo di vaccini pediatrici è ignorante”

ROMA- “Non è il momento di abolire la Legge sull’obbligo vaccinale per il Morbillo“: è l’incipit e il titolo della petizione lanciata oggi, sabato 6 giugno, sulla piattaforma https://www. Virologi e pediatri contro Borghi: “Abolire obbligo vaccini? Inaccettabile” (Dire)

E la sua presentazione cade oggi non a caso, perché si oppone di fatto alla richiesta di modifica della legge sull’obbligo vaccinale avanzata dal senatore della Lega Claudio Borghi che sta animando il dibattito politico. (altovicentinonline.it)

"Cancellare l’obbligo dei vaccini pediatrici è ignorante dei dati e delle evidenze scientifiche, è un’invasione di campo di una certa politica populista che si occupa più di cercare voti No Vax che di salute pubblica»: l’infettivologo, clinico e primario al Policlinico San Martino di Genova e professore universitario, Matteo Bassetti, attacca alzo zero l’emendamento presentato dal senatore leghis… (La Repubblica)