La Commissione europea boicotta la presidenza ungherese per i viaggi di Orbán a Mosca e Pechino

La Commissione europea boicotta la presidenza ungherese per i viaggi di Orbán a Mosca e Pechino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Euronews Italiano ESTERI

La Commissione europea ha deciso di boicottare il semestre di presidenza ungherese del Consiglio dell'Ue in risposta ai viaggi di Viktor Orbán a Mosca e Pechino, considerati un affronto all'unità politica del blocco PUBBLICITÀ "Alla luce dei recenti sviluppi che hanno segnato l'inizio della presidenza ungherese, la presidente (Ursula von der Leyen) ha deciso che la Commissione europea sarà rappresentata a livello di alti funzionari solo durante le riunioni informali del Consiglio", ha annunciato lunedì sera il portavoce capo dell'esecutivo, Eric Mamer. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

I commissari europei non si recheranno alle riunioni informali del Consiglio Ue che si svolgeranno nei prossimi mesi in Ungheria.La decisione, del tutto irrituale, è stata comunicata questa sera da Eric Mamer, portavoce della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, come forma di protesta contro il governo di Budapest, che esercita dal primo luglio la presidenza semestrale di turno del Consiglio Ue, a causa delle iniziative del premier ungherese, Viktor Orbán, che si è recato dal presidente russo Vladimir Putin, e poi in Cina, senza avere alcun mandato da parte dei leader degli altri governi dell'Ue. (Tiscali Notizie)

Lo dice Balaz Orban, braccio destro del premier ungherese Viktor Orban, nel corso di un'intervista alla testata Magyar Nemzet. (Il Messaggero Veneto)

A farne le spese, il primo ministro ungherese Viktor Orbán, che da quando Budapest siede alla guida semestrale del Consiglio dell’Ue ha intrapreso una personalissima missione di pace, incontrando prima Zelensky, poi in fila Putin, Xi Jinping e Donald Trump. (EuNews)

Tensione alle stelle tra Orban e l'Ue, parte il boicottaggio della presidenza ungherese

Dopo le iniziative prese in autonomia da Orban come la visita a Mosca e l'incontro con Putin (LAPRESSE)

Sì, perché sapete che cosa fanno i signori della Commissione Europea quando il signor Orban guida il semestre di turno? Non si presentano alle sue riunioni. La cosa più straordinaria di quest’Europa e che francamente non riesco a capire è la questione legata ad Orban. (Nicola Porro)

Tensione alle stelle tra l'Unione europea e l'Ungheria di Viktor Orban, che ha iniziato il suo semestre di presidenza portando letteralmente scompiglio nelle istituzioni comunitarie con le sue missioni di "pace" in Ucraina, Russia Cina e Stati Uniti. (EuropaToday)