Von der Leyen osteggiata da Orbán. Il precedente di Juncker

Von der Leyen osteggiata da Orbán. Il precedente di Juncker
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
L'HuffPost INTERNO

Il primo Spitzenkandidat Diciotto anni capo del governo in Lussemburgo, un lungo curriculum politico e istituzionale. E una sorte favorevole. Nel 2014 i Popolari lo candidano quale Spitzenkandidat e vincono le elezioni europee contro i socialisti che propongono Martin Schulz e, sebbene il margine elettorale/parlamentare sia ridotto (221-191), è comunque sufficiente a far sì che siano loro a designare l’aspirante presidente della Commissione. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Alla luce dei recenti sviluppi che hanno segnato l'inizio della presidenza ungherese, la presidente (Ursula von der Leyen) ha deciso che la Commissione europea sarà rappresentata a livello di alti funzionari solo durante le riunioni informali del Consiglio", ha annunciato lunedì sera il portavoce capo dell'esecutivo, Eric Mamer. (Euronews Italiano)

Bruxelles – Nuovo patto di stabilità, avvio delle procedure per deficit eccessivo nei confronti dei sette Paese, Italia inclusa, con gli squilibri più evidenti. (EuNews)

I commissari europei non si recheranno alle riunioni informali del Consiglio Ue che si svolgeranno nei prossimi mesi in Ungheria.La decisione, del tutto irrituale, è stata comunicata questa sera da Eric Mamer, portavoce della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, come forma di protesta contro il governo di Budapest, che esercita dal primo luglio la presidenza semestrale di turno del Consiglio Ue, a causa delle iniziative del premier ungherese, Viktor Orbán, che si è recato dal presidente russo Vladimir Putin, e poi in Cina, senza avere alcun mandato da parte dei leader degli altri governi dell'Ue. (Tiscali Notizie)

Tensione alle stelle tra Orban e l'Ue, parte il boicottaggio della presidenza ungherese

Nonostante le critiche ricevute per i suoi viaggi a Mosca e a Pechino, Viktor Orban non intende fare passi indietro. (EuropaToday)

Dopo gli incontri del premier ungherese Viktor Orban, presidente di turno dell’Ue, a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin e a Pechino con il leader cinese Xi Jinping senza il mandato da parte delle istituzioni dell’Unione, la Commissione Europea ha annunciato che i suoi commissari non andranno ai Consigli informali in Ungheria e non visiteranno la presidenza. (LAPRESSE)

"Alla luce dei recenti sviluppi che segnano l'inizio della presidenza ungherese, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha deciso che la Commissione sarà rappresentata a livello di alti funzionari civili solo durante le riunioni informali del Consiglio. (EuropaToday)