Budapest, lettera di Orban ai leader Ue per pace in Ucraina

Budapest, lettera di Orban ai leader Ue per pace in Ucraina
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Messaggero Veneto ESTERI

"Il Primo Ministro ha informato per iscritto i leader del Consiglio Europeo sui negoziati, sulle esperienze della prima fase della missione di pace e sulle proposte ungheresi: se l'Europa vuole la pace e vuole avere un ruolo decisivo nella risoluzione della guerra e nella fine dello spargimento di sangue, deve ora elaborare e attuare un cambiamento di direzione". Lo dice Balaz Orban, braccio destro del premier ungherese Viktor Orban, nel corso di un'intervista alla testata Magyar Nemzet. (Il Messaggero Veneto)

Su altri giornali

Al momento c’è un solo capo del governo nella Ue e nella Nato che sta cercando di bloccare un processo molto pericoloso: Viktor Orbàn. E che cosa si vuol fare: metterlo sotto processo. Orbàn è stato sin dall’inizio contro questa guerra, ma ora che il pericolo si fa sempre più grande meriterebbe non di essere processato, ma di essere seriamente ascoltato. (Nicola Porro)

"Non sono solo io a essere preoccupata, ma lo è l’intera Unione Europea”. Risponde così Olena Kondratiuk, vicepresidente della Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, durante un’intervista a LaPresse, sul recente viaggio di Viktor Orban in Russia e in Cina. (Il Sole 24 ORE)

Non è arrivato il cartellino rosso per il premier ungherese Viktor Orbán (nella foto) ma una severa ammonizione dopo gli incontri dei giorni passati che hanno suscitato le reazioni di vari stati membri, in particolare per la visita in Russia in cui ha incontrato Putin. (il Giornale)

Ma che ci fa Orbán in un'Europa di cui non condivide i principi?

I commissari europei non si recheranno alle riunioni informali del Consiglio Ue che si svolgeranno nei prossimi mesi in Ungheria.La decisione, del tutto irrituale, è stata comunicata questa sera da Eric Mamer, portavoce della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, come forma di protesta contro il governo di Budapest, che esercita dal primo luglio la presidenza semestrale di turno del Consiglio Ue, a causa delle iniziative del premier ungherese, Viktor Orbán, che si è recato dal presidente russo Vladimir Putin, e poi in Cina, senza avere alcun mandato da parte dei leader degli altri governi dell'Ue. (Tiscali Notizie)

"Alla luce dei recenti sviluppi che segnano l'inizio della presidenza ungherese, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha deciso che la Commissione sarà rappresentata a livello di alti funzionari civili solo durante le riunioni informali del Consiglio. (EuropaToday)

ANSA (Avvenire)