Da domani per andare in vacanza nel Regno Unito servirà l’Eta: ma gli europei avranno ancora tempo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Manca poco al momento in cui tutti i cittadini europei – e ovviamente italiani – che vorranno viaggiare nel Regno Unito per turismo, brevi periodi o per ragioni personali e non lavorative, dovranno aver obbligatoriamente ottenuto la pre-autorizzazione di viaggio Eta (Electronic Travel Authorisation) prima di mettersi in viaggio. Già da domani 8 gennaio questa pratica sarà necessaria per … (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'app Eta dovrebbe agevolare chi deve richiedere e pagare il permesso transitorio per entrare in Gran BretagnaMissing Credit Storia a parte per i cittadini dei Paesi Ue (inclusa l'Italia) che possono richiedere un'Eta (Electronic Travel Authorisation) a partire dal 5 marzo 2025 e potranno viaggiare nel Regno Unito con tale autorizzazione dal 2 aprile 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se infatti il 2024 è stato l'anno in cui ai viaggiatori è stata risparmiata l'introduzione della burocrazia per viaggiare senza visto in Europa, quest'anno le cose cambiano. A partire da oggi, chi vorrà entrare nel Regno Unito avrà bisogno di un'autorizzazione preventiva. (ilmessaggero.it)
L'estensione del sistema a tutti gli stranieri in arrivo nel Paese - con l'eccezione degli irlandesi in virtù degli accordi tra Londra e Dublino e con forme di esenzione previste per chi ha un visto di lavoro nel Regno o risiede regolarmente oltremanica - punta a rendere gli ingressi dei viaggiatori occasionali più efficienti e più sicuri e, allo stesso tempo, «a prevenire gli abusi del nostro sistema di immigrazione», come annunciato dall'esecutivo laburista del premier Keir Starmer. (Corriere del Ticino)
L’Inghilterra è una meta che non può mancare nel curriculum di ogni viaggiatore. Tra città ricche di storia, tradizioni e una cultura che ha influenzato il mondo intero, questo Paese offre esperienze in grado di lasciare il segno. (Moveo)
I primi a doverne essere in possesso quando giungono nel Paese sono i cittadini extra-Ue, inclusi quelli provenienti da Stati come Usa, Canada e Australia, mentre agli europei, italiani compresi, verrà richiesto a partire dal 2 aprile. (R101)
A partire dall'8 gennaio, i cittadini di quasi 50 Paesi extraeuropei, tra cui 11 nazioni dell’America Latina come Argentina, Brasile e Messico, dovranno ottenere un’autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) per entrare nel Regno Unito (LA STAMPA Finanza)