Scuola, domani studenti in corteo anche a Genova per il “No Meloni Day”

Scuola, domani studenti in corteo anche a Genova per il “No Meloni Day”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Genova24.it INTERNO

Genova. Appuntamento domani alle 9.00 in piazza Corvetto per il "secondo atto" del No Meloni Day, sciopero studentesco nazionale lanciato dagli studenti di Osa (Opposizione studentesca d'alternativa) e Cambiare Rotta in occasione della giornata internazionale dello studente prevista per il 17 novembre. In programma un presidio e un corteo per le vie del centro. Le stesse organizzazioni sono state protagoniste in questi giorni della protesta per ottenere l'istituzione di uno sportello antiviolenza dell'Università di Genova. (Genova24.it)

Ne parlano anche altri giornali

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione scolastica e universitaria: venerdì 15 novembre, a soli due giorni dalla giornata internazionale dello studente, migliaia di giovani scenderanno in piazza da Nord a Sud del Paese. (Tecnica della Scuola)

La scuola domani si ferma contro precarietà, discriminazione e abuso dei contratti: il sindacato Anief ha proclamato lo sciopero nazionale per l’intera giornata del 15 novembre riguardante tutto il personale docente, Ata ed educativo, a tempo indeterminato e a tempo determinato delle 8.200 istituzioni scolastiche e educative italiane. (Orizzonte Scuola)

Marcello Pacifico, presidente Anief, ha spiegato le ragioni della mobilitazione, denunciando “l’alto tasso di precarietà, l’abuso dei contratti a termine e la discriminazione tra personale di ruolo e precario”. (Orizzonte Scuola)

Sciopero 15 novembre 2024, si fermano scuola e università: lezioni a rischio. I motivi della protesta di insegnanti, personale Ata e studenti

Sotto lo slogan “Vogliamo Potere”. In una nota la delegazione spezzina dell'Uds spiega: "Gli studenti chiedono una scuola che sia davvero inclusiva, libera da logiche di sfruttamento e subordinazione al mondo del lavoro e della guerra, e in grado di rispondere ai bisogni di chi la vive. (CittaDellaSpezia)

Il Dottorato è stato istituito nell’ambito della Rete delle Università per la Pace (RUniPace), promossa dalla CRUI, che connette gli atenei che sono già impegnati o che intendono impegnarsi per la costruzione della Pace ‘positiva’. (Corriere di Lamezia)

Sciopero generale 29 novembre contro la manovra, la conferma dei segretari generali di Cgil e Uil Si ferma di nuovo la scuola. (ilmessaggero.it)