UNIONE DI GUERRA: L’UE DIROTTERÀ 400 MILIARDI DAI FONDI DI COESIONE ALLE SPESE MILITARI

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ByoBlu ESTERI

La Commissione europea intende reindirizzare circa 400 miliardi di euro dal bilancio dell’UE, inizialmente destinato a ridurre le disuguaglianze economiche tra i paesi membri, al fine di spenderlo per rafforzare il complesso militare-industriale degli Stati e fornire aiuti militari all’Ucraina. La risoluzione di questi temi sarà supervisionata dal Commissario europeo per la Difesa, una posizione che sarà creata per la prima volta nella nuova composizione della Commissione europea, che inizierà i lavori il 1 dicembre, lo ha riferito il Financial Times (ByoBlu)

La notizia riportata su altre testate

Prova a rispondere a queste domande “La difesa dell’Europa”, il libro di Antonio Missiroli che sarà presentato giovedì 14 novembre, alle 17, in Galleria Europa (piazza 17). (Comune di Modena)

– Uno studio del International Institute for Security Studies (IISS) è stato presentato alla conferenza sulla difesa del Prague Defense Summit che inizia oggi e terminerà domenica. Milano, 8 nov. (Agenzia askanews)

La Commissione europea approva i primi finanziamenti per gli acquisti di difesa comune. Lo annuncia un portavoce, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. Si tratta di cinque progetti transfrontalieri a sostegno di “acquisti di difesa più coordinati ed efficienti” tra gli Stati membri dell'Ue. (Adnkronos)

L’Ue cambia strada: i fondi coesione dirottati sulla difesa

I fondi, ad oggi spesi in minima parte, verrebbero destinati ad infrastrutture necessarie (ponti, strade, ferrovie) alla mobilità delle forze armate e all’incentivazione dell’industria bellica. (il manifesto)

Il manifesto del 13 novembre 2024 (il manifesto)

Mentre a Strasburgo l’estone Kaja Kallas, candidata alla carica di Alta rappresentante per la politica estera e la difesa, ha ripetuto che la Ue deve sostenere l’Ucraina «fino a quando sarà necessario». (il manifesto)