Sul “sentiero” di Italo Calvino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il drammatico periodo della Resistenza è stato fonte di ispirazione per numerosi scrittori italiani che ne vissero in prima persona le vicende. Fra i principali autori che dedicarono le loro opere a questo difficile momento storico vanno citati Beppe Fenoglio (“Il partigiano Johnny”, “Una questione privata”), Elio Vittorini (“Uomini e no”), Cesare Pavese (“La casa in collina”), Renata Viganò (“L'Agnese va a morire”). (L'Unione Sarda.it)
Ne parlano anche altre testate
La vignetta raffigura lo scrittore appoggiato, idealmente, sulle pagine di uno tra i suoi più famosi romanzi, "Il barone rampante" Un francobollo commemorativo di Italo Calvino (15 ottobre 1923 - 19 settembre 1985) è stato emesso oggi da Poste Italiane nel 100° anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa 2,75 euro. (Adnkronos)
Martina Franca Italo Calvino: cent'anni e non sentirli 📚 Enogastronomia Incontri culturali (il Tacco di Bacco)
In che altro modo definire un autore che scrive, nell’incipit di Se una notte d’inverno un viaggiatore, al lettore in procinto di leggere il suo romanzo: «Rilassati. (ilmessaggero.it)
Una patologia che però dona anche benefici, visto che permette di rinfrescare memorie appannate o di conoscere nuovi orizzonti culturali. Italo Calvino avrebbe commentato come il protagonista del suo Il cavaliere inesistente e cioè che «anche ad essere s'impara». (La Gazzetta del Mezzogiorno)
"Una grande emozione si è respirata durante la cerimonia che ha visto i volti di tanti semplici cittadini ed autorità presenziare all’evento con grande partecipazione". (LA NAZIONE)
Preroll Top right Mobile (Culture)