“La Francia fatica a inventare coalizioni. La crisi durerà”

“La Francia fatica a inventare coalizioni. La crisi durerà”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

Vincent Martigny, storico e politologo che insegna all'Université Côte d'Azur e all'École Polytechnique, spiega perché il Nouveau Front Populaire continua a rifiutare una governo di coalizione con i macronisti. Come spiega il rifiuto della sinistra di un'alleanza con il blocco centrale? «Ci sono una serie di ragioni che bloccano. In primo luogo, la posizione estremamente ferma della Fr… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

La frangia più a sinistra del Nouveau Front Populaire (il calderone fatto da verdi, socialisti, comunisti della prima ora e chi più ne ha più ne metta per arginare lo spauracchio della famigerata destra) dopo aver sbancato le elezioni grazie al patto di ferro con i Macronisti, propone una tassazione mostruosa per finanziare la folle riforma delle pensioni che ha promesso agli elettori in campagna elettorale. (Nicola Porro)

Lo stesso giorno a Strasburgo si vota su Ursula von der Leyen. E per un gioco di riflesso, Parigi dovrà esprimersi in modo implicito anche su questo, a dimostrazione di un doppio effetto di europeizzazione della politica francese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E’ quanto riporta il quotidiano francese Le Figaro: il timore espresso dai macronisti è che la sinistra possa cercare di imporre un nome per la guida del governo approfittando anche dell'assenza del presidente: "La gauche troverà un accordo sul nome di un Primo ministro, e occorre organizzarsi: ma se il presidente parte per gli Stati Uniti, da noi non accadrà nulla", ha spiegato un ministro dell'esecutivo uscente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Francia, Macron punta a spaccare il Nuovo Fronte Popolare. Non è un’idea saggia

PUBBLICITÀ Il presidente francese è ancora alla prese con la formazione di una maggioranza parlamentare e la nomina di un primo ministro, dopo i risultati elettorali del 7 luglio. Macron ha dovuto garantire agli alleati che la Francia è stabile e manterrà gli impegni (Euronews Italiano)

I risultati del voto di domenica scorsa in Francia non possono essere troppo frettolosamente archiviati. Per entrambe vale la lezione che senza il centro non si governa. (Italia Oggi)

La sua strategia punta a dividere il Nouveau Front Populaire, ma rischia di generare instabilità politica ed economica, rendendo necessarie soluzioni più cooperative (Milano Finanza)