"Un premier di sinistra o blocchiamo la Francia"

Un premier di sinistra o blocchiamo la Francia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
il Giornale ESTERI

Niente precipitazione. Forse una maggioranza a scadenza. Anzi no, trattiamo per un governo di larghe intese per isolare le estreme. E così che la République, la Quinta repubblica francese, si sta trasformando in un gigantesco frigorifero. Che però i sindacati sono pronti a surriscaldare fino a mandarlo in corto, se la soluzione che deciderà di proporre Macron non sarà veloce e di loro gradimento. «Non farò dichiarazioni di politica interna», taglia corto il capo dello Stato dal summit Nato di Washington, rincorso dai cronisti. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che accoglierà il prossimo martedì 16 luglio le dimissioni del primo ministro francese Gabriel Attal e del suo governo dopo l'ultimo Consiglio dei ministri. (Sky Tg24 )

Chi guiderà la Francia dopo le storiche elezioni legislative rimane un mistero. (EuropaToday)

«È sola». Minchia signor tenente. (ROMA on line)

Francia, pressing su Macron: "Eviti summit Nato, sua assenza favorirà la sinistra"

In una Francia nel pieno del caos governativo dopo la vittoria della sinistra al ballottaggio e il rebus sull’esecutivo, gli alleati di Macron insistono perché il presidente francese non vada al vertice Nato a Washington, e resti invece all’Eliseo mentre sono in corso i negoziati per la formazione del nuovo governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

All’indomani dello scioglimento dell’Assemblea nazionale, un mese fa, Édouard Philippe aveva pronunciato parole lapidarie: «Il presidente ha ucciso la maggioranza presidenziale». Laureato a Sciences Po e all’Ena, … (La Stampa)

Larcher proviene dal partito dei Repubblicani e si è espresso sempre contro l'alleanza con il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella. Solo ieri Larcher aveva accusato Macron di aver "fatto precipitare (la Francia, ndr) in un'instabilità politica gravemente dannosa" esprimendo sul social X il suo "sentimento di amarezza" all'indomani dei risultati del secondo turno delle elezioni legislative. (Adnkronos)