La Cgt prepara la mobilitazione contro lo stallo imposto da Macron

La Cgt prepara la mobilitazione contro lo stallo imposto da Macron
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
il manifesto ESTERI

Cinque giorni dopo la sconfitta di Emmanuel Macron alle legislative e la vittoria del Nuovo Fronte Popolare, l’inquilino dell’Eliseo continua a rifiutare ogni trattativa con la gauche. In una lettera pubblicata sui quotidiani francesi mercoledì, il presidente della Repubblica ha sostenuto che «nessuno ha vinto» le elezioni, malgrado la maggioranza relativa conquistata dal Nfp al quale spetterebbe per «prassi repubblicana» l’ardua fatica di formare un governo in un parlamento mai così diviso. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

"Nessuna forza politica ha ottenuto da sola una maggioranza sufficiente e i blocchi o le coalizioni che sono emerse da queste elezioni sono tutti in minoranza", ha rimarcato il capo dell'Eliseo. Lo ha scritto lui stesso in una lettera aperta ai francesi. (Adnkronos)

Il presidente ha scritto oggi una lettera ai francesi. Mélenchon: "Su commissario Ue l'Eliseo dovrebbe tener conto del voto" (LAPRESSE)

«Non c’è nessuna fatalità, siete voi che decidete», aveva risposto il capo dello Stato in visita all’Île Sein, estremo Ovest della Bretagna, per commemorare l’appello alla resistenza del generale… (la Repubblica)

Bitetti: ‘Nuove stagioni politiche in Regno Unito e Francia, lezioni per l'Italia’

Emmanuel Macron è in difficoltà nel formare un governo, non potendo né includere né escludere La France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon. (Milano Finanza)

La frangia più a sinistra del Nouveau Front Populaire (il calderone fatto da verdi, socialisti, comunisti della prima ora e chi più ne ha più ne metta per arginare lo spauracchio della famigerata destra) dopo aver sbancato le elezioni grazie al patto di ferro con i Macronisti, propone una tassazione mostruosa per finanziare la folle riforma delle pensioni che ha promesso agli elettori in campagna elettorale. (Nicola Porro)

Bitetti: ‘Nuove stagioni politiche in Regno Unito e Francia, lezioni per l'Italia’ (Blunote)