“L’Ucraina dovrà cedere territori”: la ricetta slovacca per la fine della guerra. La Russia frena sui negoziati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– "L’Ucraina dovrà cedere dei territori alla Russia se vuole la pace”. Le parole del ministro della Difesa slovacco Robert Kalinak colpiscono come un macigno le speranze di Kiev di riottenere i territori sottratti dalle forze del Cremlino. Le osservazioni arrivano a pochi giorni dalla proposta del premier Robert Fico di ospitare un futuro negoziato di pace in terra slovacca. Il presidente ucraino Volodymyr ZelenskyMissing Credit E se non ha confermato, Mosca non ha detto di no: “È una delle opzioni”, ha commentato il presidente Vladimir Putin, in ragione della “neutralità” assunta da Bratislava negli ultimi mesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre testate
Putin, da ultimo, e stando a quanto hanno riportato dalle Agenzie di Stampa, si sarebbe reso disponibile nel voler mettere fine al conflitto e, nel contesto, avrebbe sottolineato la disponibilità della Slovacchia nel dichiararsi pronta ad offrire una piattaforma negoziale per i colloqui tra Russia e Ucraina (L'Unione Sarda.it)
Partiamo dalla «pace» di Putin. Manca poco all’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, e il primo ministro slovacco Robert Fico si reca a sorpresa a Mosca mentre Vladimir Putin non esclude un negoziato di pace proprio a Bratislava (La Stampa)
La Slovacchia è pronta a offrire una piattaforma negoziale per i colloqui tra Russia e Ucraina per mettere fine alla guerra e per Mosca va bene. Mosca afferma che 2 civili sono rimasti feriti stanotte da schegge in un attacco di droni ucraini sulla regione russa di Belgorod. (Sky Tg24 )
In campo energetico questo per Mosca è un disastro paragonabile per gravità a quello siriano, in campo geopolitico, dove Putin ha perso un alleato che, dai primi anni Settanta, garantiva una rilevante presenza in Medio Oriente. (L'Eco di Bergamo)
L’analisi indica che più di 760 mila militari russi sono stati uccisi o feriti dall’inizio dell’invasione, 1.523 solo a novembre. Lo ha rivelato un rapporto dell’intelligence britannica, che ha anche messo in guardia sugli sforzi di Mosca per attirare nuove reclute cancellando i debiti di chi si arruola a partire da questo dicembre, con un limite massimo di 10 milioni di rubli (circa 92 mila euro). (ilmessaggero.it)
La Russia non è soddisfatta del piano di Trump sull’Ucraina, lo ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov in un’intervista alla Tass che dà tanto l’impressione di essere stata organizzata per fare sapere al mondo che tra Mar -a -Lago e Mosca è stato aperto un canale diplomatico informale, alla faccia dell’Amministrazione americana in carica. (Liberoquotidiano.it)