Editoria: morto a 84 anni lo scrittore Gianni Celati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano, 3 gen. (LaPresse) – È morto a 84 anni in Inghilterra lo scrittore e traduttore Gianni Celati.
“Addio a Gianni Celati – scrive Feltrinelli Editore sui sui account ufficiali – scrittore, traduttore e critico letterario, modello inimitabile per la sua unica e originale capacità di rielaborazione dei principali temi portanti dei grandi autori della letteratura inglese e internazionale”
La notizia riportata su altre testate
Gianni Celati a Venezia nel 2005 in occasione del Premio Campiello - Ansa. Celati era nato a Sondrio il 10 gennaio 1937. (Avvenire)
Cosa sia stato conoscere Gianni Celati è per me una cosa difficilissima da dire. Cosicché quando siamo arrivati dall’altra parte eravamo un po’ provati, un po’ malmessi sia come umore che come tenuta fisica». (Domani)
Come mai ha deciso di ambientare “Il Signore di Notte” a Venezia? Intervista a Gustavo Vitali. Com’è nata la passione per la scrittura? (Torino Top News)
Lasciata la docenza, si stabilisce a Brighton, in Inghilterra, dove è morto. "E' stato uno dei maggiori narratori del Novecento e protagonista di una stagione letteraria e creativa della Bologna tra gli anni ’70 e ’80 indimenticabile. (BolognaToday)
Nato a Sondrio il 10 gennaio 1937, Giovanni Celati, detto Gianni, dopo aver trascorso l'infanzia e l'adolescenza in provincia di Ferrara, si laurea a Bologna con una tesi su James Joyce Leggi anche Addio a Gianni Celati, narratore irrequieto di novità. (Adnkronos)
LA SCOMPARSA Addio a Marco Mathieu: l'ex musicista e giornalista era in coma. Nel 1998 Celati ha ricevuto lo Zerilli-Marimò Prize for Italian Fiction dalla New York University (ilmattino.it)