Meteo Francia. La sabbia del Sahara invade Lione: previsto deposito di polveri tra venerdì 21 e domenica 23 marzo 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Spinta da un intenso vento meridionale, la sabbia del Sahara sta per raggiungere Lione in quantità particolarmente rilevanti, generando un fenomeno meteo spettacolare ma potenzialmente fastidioso. Secondo quanto annunciato da Romain Weber, noto esperto di Lyon Météo, il cielo sopra la città del Rodano comincerà a tingersi di sfumature lattiginose e ocra già da venerdì 21 marzo 2025, con la presenza visibile di polveri sottili in sospensione. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Ci siamo, le condizioni meteo stanno per cambiare nuovamente su tutta Italia! La veloce sfreddata di stampo Artico arrivata nelle scorse 48 ore, responsabile di un generale calo delle temperature ed anche di gelate tardive, sarà a breve un lontano ricordo. (Meteo Giornale)
Dopo l’ondata di freddo tardivo che ha interessato l’Italia ad inizio settimana, nel corso del fine settimana una intensa perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia, apportando una intensa ondata di maltempo sulle regioni centro-settentrionali. (Ilmeteo.net)
Il cielo è velato e di colore giallastro ad alte concentrazioni. Secondo alcuni studi, è meno dannosa per la salute rispetto al particolato dovuto al traffico, ad esempio. (Corriere del Ticino)
Si tratterà del primo episodio intenso dell'anno. Una forte corrente da sud sta soffiando verso la Svizzera sabbia del Sahara. (blue News | Svizzera italiana)
A partire da venerdì 21 marzo 2025, la sabbia del Sahara raggiungerà la città e le zone circostanti in quantità mai registrate negli ultimi anni, trasportata da potenti venti meridionali che soffieranno tra i 55 e i 65 km/h. (Meteo Giornale)
Il cielo si renderà lattiginoso e spesso sarà addirittura invisibile (Tempo Stretto)