Un referendum per abrogare l'autonomia differenziata, la mozione del M5s all'Ars

Un referendum per abrogare l'autonomia differenziata, la mozione del M5s all'Ars
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Giornale di Sicilia INTERNO

Il gruppo parlamentare M5s all’Ars ha presentato una mozione per impegnare il governo Schifani a farsi promotore della proposta di referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. «L’applicazione della legge Calderoli - dice il capogruppo Antonio De Luca - che sarebbe più corretto chiamare spacca-Italia, costituirebbe la pietra tombale sulle possibilità di sviluppo della Sicilia e in generale delle regioni meridionali che già scontano un notevole gap rispetto a quelle del Nord, soprattutto in alcuni settori, come quello della sanità, già in profonda crisi da noi. (Giornale di Sicilia)

Su altri media

Con il caso scuola di Prato, dove Ilaria Bugetti (Pd) ha vinto al primo turno grazie anche al sostegno di M5s, e con gli esempi di Figline, Scandicci e Montecatini. Ieri un nuovo tassello in Consiglio regionale con, allo stesso tavolo, Pd, Italia Viva e Cinque Stelle. (LA NAZIONE)

Il quesito recita: «Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione?». (Milano Finanza)

Roma, 5 lug. Così la segretaria del Pd Elly Schlein durante la replica alla direzione nazionale del partito. (Tiscali Notizie)

Autonomia, Guzzetta: "Non si può abrogare con un referendum tutta la legge Calderoli"

La leader dem: “Un’altra estate militante”. Le opposizioni unite in Cassazione con le firme per il referendum contro l’Autonomia (la Repubblica)

"Io penso che le opposizioni si trovino sulle questioni su c'è da fare opposizioni. Noi non siamo disposti a venir meno su certi principi, ma per il resto possiamo dialogare con le altre opposizioni, ricordandoci che chi sta a Palazzo Chigi sta compromettendo il futuro delle altre opposizioni" lo ha detto Riccardo Magi, segretario di +Europa, presentando il quesito referendario contro l'autonomia differenziata in cassazione. (ilmessaggero.it)

Fabio Rubini 05 luglio 2024 (Liberoquotidiano.it)