Puglia, Friuli e Sardegna: dov'è il mare più pulito d'Italia 2024

Puglia, Friuli e Sardegna: dov'è il mare più pulito d'Italia 2024
il Giornale INTERNO

Ascolta ora 00:00 00:00 Stando ai risultati dell'attività di monitoraggio svolta dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, è la Puglia, per il quarto anno consecutivo, ad avere il mare più pulito d'Italia. I mari I dati, registrati regione per regione e quindi diffusi dall'Istituto, rivelano che per quanto concerne la qualità il 99,7% delle acque di balneazione della Puglia è a un livello "eccellente". (il Giornale)

Su altri media

Il 95,6% della costa monitorata è classificata di qualità eccellente. Punte superiori al 98% in Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Toscana Confermata anche nel 2024 l’eccellenza delle acque di balneazione italiane. (LiberoReporter)

Stintino o Pescoluse? Ma anche Lignano. Dove tuffarsi quest’estate Al top il mare di Puglia. Friuli, Sardegna e Toscana. Lo dice il rapporto Snpa che, a dirla tutta, promuove a pieni voti il 95,6% delle acque nei lidi italiani (Dire)

Secondo i risultati del monitoraggio, il 95,6% dei 5090 km di costa marina monitorata è stato classificato come “eccellente”, la valutazione più alta secondo il sistema di classificazione europeo. Risultati del Monitoraggio (StatoQuotidiano.it)

Mare pulito, «eccellente» il 95% delle coste italiane. Al top la Puglia, secondo posto al Friuli. Terza la Sardegna

In Italia, 5.090 chilometri di tratti marini (il 95,6% della costa monitorata) sono inseriti nella classe di qualità 'eccellente', la più alta prevista dal sistema di classificazione europeo. (La Repubblica)

Regioni come Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Toscana superano il 98% di coste eccellenti. (ilmattino.it)

Ad certificarlo è uno studio del Snpa, il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente che riunisce le agenzie pubbliche per l'ambiente, dell'Ispra nazionale e delle Arpa regionali: il 95% della costa italiana dedicata alla balneazione, vale a dire qualcosa come 5.090 chilometri, è di qualità «eccellente». (leggo.it)