Iris2: cos'è l'alternativa dell'Ue a Starlink e perché gli accordi dell'Italia con Musk non piacciono a Bruxelles

Iris2: cos'è l'alternativa dell'Ue a Starlink e perché gli accordi dell'Italia con Musk non piacciono a Bruxelles
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Le funzioni sono molto simile a quelle svolte da Starlink, ma il livello di avanzamento del progetto europeo è ben più arretrato Uno ha oltre 6.700 satelliti già in orbita ma punta ad arrivare a 42 mila. L’altro al momento non ne ha nessuno, ma punta ad arrivare a 290 a partire nel 2030 dopo il lancio inaugurale previsto quest’anno. Il primo è Starlink. Il secondo è Iris2, il suo concorrente in fase di sviluppo dall’Unione Europea. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

“Un miliardo e mezzo di soldi pubblici a Musk per affidargli delicatissimi servizi di telecomunicazione, mentre il settore italiano delle tlc, un tempo eccellenza mondiale, è ormai distrutto e perde valore di giorno in giorno”. (Collettiva.it)

La politica italiana tra i nuovi dati sulla disoccupazione e la polemica delle opposizioni sulla questione Starlink. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Il possibile accordo tra SpaceX, l’azienda di Elon Musk che ha sviluppato il sistema Starlink, e il governo italiano si inserisce in un più ampio scenario di competizione per il controllo delle reti satellitari, un contesto che ha risvolti sia militari e geopolitici che più prettamente civili. (Avvenire)

Opposizioni insistono: sull'accordo con Musk il governo riferisca in Parlamento

Palazzo Chigi smentisce accordi chiusi – senza però negare la trattativa per un contratto quinquennale da 1,5 miliardi con la società di Musk per fornire i suoi satelliti – … (Il Fatto Quotidiano)

Un bando che, segnala l’opposizione, sembra confezionato ad arte per dare il benvenuto a Elon Musk in terra lombarda. Mentre Giorgia Meloni si affanna a smentire o comunque a frenare le indiscrezioni su un accordo con SpaceX (l’azienda del magnate americano fornirebbe all’Italia tecnologie satellitari per comunicazioni militari e di intelligence), la Regione fa un balzo in avanti. (La Repubblica)

"Sul caso Starlink c'è reticenza su quanto sta avvenendo e sullo stato di interlocuzione tra il governo italiano e Elon Musk. Stiamo parlando di dati sensibili che hanno a che fare con la sicurezza del paese. (Tiscali Notizie)