Space X, Musk rilancia: pronti a fornire all'Italia la connettività più sicura e avanzata

Space X, Musk rilancia: pronti a fornire all'Italia la connettività più sicura e avanzata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

Come benzina sul fuoco, Elon Musk, invece, di spegnere l’incendio scoppiato sulle voci di un possibile accordo tra il governo italiano e la società SpaceX, rilancia, intervenendo ancora su X, la sua piattaforma: "Pronti a fornire all'Italia la connettività più sicura e avanzata!". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, però ha tagliato corto: "Il tweet di Musk? Fa fede il comunicato di Palazzo Chigi". (Italia Oggi)

Su altri media

Il porto individuato per l’approdo potrebbe essere la Regione Lombardia, che dovrebbe pubblicare oggi il bando di gara per la sperimentazione della tecnologia satellitare nelle aree periferiche a bassa connettività. (L'HuffPost)

“Un miliardo e mezzo di soldi pubblici a Musk per affidargli delicatissimi servizi di telecomunicazione, mentre il settore italiano delle tlc, un tempo eccellenza mondiale, è ormai distrutto e perde valore di giorno in giorno”. (Collettiva.it)

Il possibile accordo tra SpaceX, l’azienda di Elon Musk che ha sviluppato il sistema Starlink, e il governo italiano si inserisce in un più ampio scenario di competizione per il controllo delle reti satellitari, un contesto che ha risvolti sia militari e geopolitici che più prettamente civili. (Avvenire)

Elon non molla, ma FI si smarca: “Cautela sull’intesa”

Rappresentano anche un asset strategico per la sovranità tecnologica e il potere globale. Perché i satelliti sono così importanti oggi? I satelliti sono fondamentali per la trasmissione di dati, portare Internet in zone remote, monitorare fenomeni atmosferici e garantire comunicazioni sicure in situazioni critiche. (La Stampa)

Uno ha oltre 6.700 satelliti già in orbita ma punta ad arrivare a 42 mila. L’altro al momento non ne ha nessuno, ma punta ad arrivare a 290 a partire nel 2030 dopo il lancio inaugurale previsto quest’anno. (Open)

L’affare Musk continua a imbarazzare il governo, incalzato dalle opposizioni che chiedono a Meloni di riferire subito in aula mentre la sua maggioranza si divide ancora. (Il Fatto Quotidiano)