Trump e Putin discutono di pace e cessate il fuoco in Ucraina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Oggi il presidente Trump e il presidente Putin hanno parlato della necessità di pace e di un cessate il fuoco nella guerra in Ucraina. Entrambi i leader hanno concordato che questo conflitto deve concludersi con una pace duratura: è quanto si legge nel resoconto della Casa Bianca della telefonata tra i due leader. "I leader hanno concordato - si legge nel resoconto - che il movimento per la pace inizierà con un cessate il fuoco energetico e infrastrutturale, nonché con negoziati tecnici sull'attuazione di un cessate il fuoco marittimo nel Mar Nero, un cessate il fuoco completo e una pace permanente". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

L’Ucraina è in difficoltà per i continui attacchi alla sua rete energetica. Perché Putin insiste sulla cessazione completa degli aiuti militari a Kiev?Quella di Putin di bloccare aiuti militari alleati e intelligence non è una richiesta affatto nuova. (Corriere della Sera)

Durante la conversazione, è stato concordato un cessate il fuoco che prevede l’interruzione delle ostilità che colpiscono le infrastrutture e l’energia. La Casa Bianca ha riferito che entrambi i presidenti hanno riconosciuto l’urgente necessità di avviare un processo di pace. (Nicola Porro)

PUBBLICITÀ Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che parlerà con l'omologo russo martedì, dopo che i negoziatori hanno spinto l'Ucraina ad appoggiare una proposta statunitense di cessate il fuoco con la Russia (Euronews Italiano)

"Molti elementi di un accordo finale sono stati concordati, ma molto rimane da fare", ha scritto Trump sul suo social Truth. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump parlerà martedì con il suo omologo russo di una proposta di cessate il fuoco in Ucraina (Euronews Italiano)

Non si fermano gli attacchi russi contro il territorio ucraino, nonostante la telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin e un primo accenno di un possibile accordo di tregua. Dall'Ue dure reazioni contro Mosca. (il Giornale)

Tutti si sono congratulati con l’Ucraina per una vera vittoria a Gedda, una vittoria diplomatica. Il primo ministro britannico Keir Starmer ha presieduto un secondo incontro con i leader globali per discutere gli sviluppi della guerra in Ucraina, al termine del quale Zelensky ha affermato: “Tutti capiscono che l’Ucraina ha bisogno di aiuto come mai prima d’ora. (LAPRESSE)