La sinistra si ribella alle zone rosse di Milano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le zone rosse, appena istituite dal prefetto di Milano su indicazione del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, fanno politicamente "rumore" in città. Apprezzate dal centrodestra, ma non da tutto il centrosinistra. Sono diversi gli esponenti della maggioranza di Beppe Sala che sono intervenuti nelle scorse ore per criticare il provvedimento. Come si sa, nelle zone rosse (Duomo, Centrale, Garibaldi, Rogoredo, Darsena e Navigli), dal 30 dicembre al 31 marzo, le forze dell'ordine potranno allontanare immediatamente coloro che si mostrano pericolosi e nel contempo hanno determinati precedenti o segnalazioni all'autorità giudiziaria, per droga, reati contro la persona, armi e alcuni reati contro il patrimonio (dalla rapina al furto con scasso al danneggiamento all'invasione di edifici). (MilanoToday.it)
La notizia riportata su altri giornali
L’assist, in questo caso, arriva dal Viminale, che con una direttiva inviata anche alla Prefettura di Pordenone ha chiesto la valutazione delle zone rosse. Il tema della sicurezza torna al primo posto dell’agenda nel 2024 del vicesindaco reggente Alberto Parigi, che per almeno metà del suo mandato ad interim è stato costretto a fronteggiare il problema in città. (ilgazzettino.it)
ascolta articolo In tutta Italia è allerta per la notte di San Silvestro, tra divieti assoluti di utilizzare esplosivi e controlli per le strade. Già ritirate tonnellate di materiale illegale, da Nord a Sud. (Sky Tg24 )
Roma a Capodanno 2025 vedrà il dispiegamento in strada di una grande quantità di forze dell'ordine per la sicurezza, come accade sempre durante le feste, anche cosiderando il Giubileo 2025, ma non è "zona rossa" come Milano (Fanpage.it)
Al via il 30 dicembre 2024 le "zone rosse" a Milano e in altre città d'Italia in vista del Capodanno. Questo strumento è già stato utilizzato a Firenze e a Bologna dove complessivamente, negli ultimi 3 mesi, sono stati 105 i soggetti destinatari di provvedimenti di allontanamento su 14mila persone controllate. (Il Giornale d'Italia)
Un viaggio nella Penisola che aspetta l'anno nuovo tra ordinanze anti-botti, limiti al consumo di alcol e accessi contingentati alle piazze (Open)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)