Le “zone rosse” potrebbero essere in contrasto con la Costituzione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano, 31 dic. – “Magistratura democratica condivide le preoccupazioni espresse dalla Camera penale di Milano nel documento del 30 dicembre 2024, relativamente al provvedimento del 27 dicembre scorso, con il quale il Prefetto di Milano ha istituito zone rosse al fine di fronteggiare ‘la presenza di soggetti molesti e aggressivi, dediti alla commissione di reati e non in regola con la normativa in materia di immigrazione, tale da incidere negativamente sulla percezione di sicurezza dei cittadini e dei turisti che fruiranno di quelle aree'”. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri media
Le zone rosse, appena istituite dal prefetto di Milano su indicazione del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, fanno politicamente "rumore" in città. Apprezzate dal centrodestra, ma non da tutto il centrosinistra. (MilanoToday.it)
In tutta Italia è allerta per la notte di San Silvestro, tra divieti assoluti di utilizzare esplosivi e controlli per le strade. Già ritirate tonnellate di materiale illegale, da Nord a Sud. Francesco Petrelli, presidente delle Camere penali: "Con le restrizioni nell'accesso alle aree urbane è a rischio la libertà personale" ascolta articolo (Sky Tg24 )
Due turni (dalle 20 alle 2 e dalle 23 alle 5) si sovrapporranno nella parte centrale della serata permettendo il dispiegamento del maggior numero di operatori delle forze dell'ordine e del soccorso. (IL GIORNO)
L’indicazione è quella di individuare aree urbane sensibili nelle quali, con specifiche ordinanze, vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali, dei quali poter disporre l’allontanamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per la Camera penal… (La Repubblica)
Ma si torna sempre lì, perché sono le decisioni nazionali a guidare la virata. L’assist, in questo caso, arriva dal Viminale, che con una direttiva inviata anche alla Prefettura di Pordenone ha chiesto la valutazione delle zone rosse. (ilgazzettino.it)