Milano. Delpini: emergenza casa, nasce il Fondo Schuster. Dalla diocesi 1 mln di euro

Milano. Delpini: emergenza casa, nasce il Fondo Schuster. Dalla diocesi 1 mln di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

L’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, in visita alle case popolari del Giambellino, quartiere alla periferia della città, dove ha pregato con gli abitanti e ha visitato i loro alloggi - Fotogramma Si chiama “Fondo Schuster. Case per la gente”. E nasce per iniziativa dell’arcidiocesi di Milano per affrontare uno dei problemi più drammatici della metropoli lombarda e delle terre ambrosiane: quello dell’abitazione, sogno e incubo per un numero crescente di famiglie. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

«Attualmente - come spiegano alla Caritas (nella foto il direttore Luciano Gualzetti) - per circa un terzo delle famiglie che vivono nella diocesi di Milano, il reddito disponibile rende difficoltoso l'accesso a soluzioni abitative sul mercato libero. (il Giornale)

Il sindaco Sala: "Nessuno può risolvere da solo la situazione" (Il Fatto Quotidiano)

Grazie alle risorse generate dall’attività del Mercatino di Natale in Duomo e all’impegno di Confcommercio Milano, Promo.Ter ATI e Apeca (l’Associazione ambulanti), domenica sera 15 dicembre, al Teatro alla Scala (Ridotto Toscanini) offrono la cena a 300 operatori e utenti della Caritas Ambrosiana. (Corriere della Sera)

Emergenza abitativa a Milano, la sfida di Delpini: «Un milione dalla Diocesi per il fondo Schuster, non ci sono case»

"Un fondo che vuole raccogliere risorse per progetti di riqualificazione di case in degrado, per fornire garanzie a chi è in difficoltà per stipulare un contratto di affitto, per... (Virgilio)

Grazie alle risorse ricavate dalle casette di legno intorno alla cattedrale e all’impegno di Confcommercio Milano, Promo.Ter Ati e Apeca (l’Associazione ambulanti), è stato organizzato un appuntamento speciale stasera nel Ridotto Toscanini del Piermearini, con una cena offerta a trecento utenti e operatori della Caritas Ambrosiana. (IL GIORNO)

Un milione di euro per aiutare chi fatica a pagare una casa. Dopo tanti appelli e solleciti a «coloro che hanno responsabilità» e dopo il severo richiamo di sant’Ambrogio, l’arcivescovo Mario Delpini passa all’azione sul tema dell’abitazione, uno dei fronti più delicati dell’emergenza sociale di questi anni, soprattutto nell’area milanese. (Corriere Milano)